News

KYMOS acquisisce l’italiana Pharmaprogress

La compagnia fondata nel 2001 accelera il suo piano di espansione internazionale. Con questa acquisizione il 50% del suo volume d’affari viene ormai generato fuori dalla Spagna.
Pharmaprogress, situata nella città di Ancona, è specializzata in servizi analitici e di ricerca su contratto e fatturerà un milione di euro nel 2017.

Risultati immagini per KYMOS PharmaCerdanyola del Vallès (Barcellona), 17 novembre 2016 – La CRO KYMOS Pharma Services ha chiuso l’acquisizione della compagnia italiana Pharmaprogress situata ad Ancona (regione delle Marche), la quale dispone di un laboratorio di analisi di 700 m2, un organico di 10 dipendenti e un fatturato previsto per il 2017 di un milione di euro. Pharmaprogress dispone dell’autorizzazione GMP rilasciata dalla Agenzia Italiana del Farmaco e occupa un posto di rilievo fra le principali aziende farmaceutiche del paese.

“Questa acquisizione ci permette di rivolgerci all’Italia come al nostro principale mercato estero, seguito molto da vicino dalla Francia, e allo stesso tempo di accelerare i nostri piani di espansione iniziati cinque anni fa per consolidarci come una CRO di punta nel mercato europeo” spiega Joan Puig de Dou, AD di Kymos Pharma Services. Attualmente i principali mercati di KYMOS sono Italia, Francia, Svizzera, Germania e Portogallo.

L’acquisizione di Pharmaprogress è rilevante perché l’Italia ha un impianto importante di industria farmaceutica sia nazionale che straniera, “con un potenziale di subcontrattazione molto elevato che ci fa sperare di poter offrire con questa integrazione una maggiore varietà di servizi agli attuali clienti di Pharmaprogress, specialmente nell’ambito dei prodotti biotecnologici, e una maggior capacità di gestione dei progetti” spiega Puig de Dou.

KYMOS Pharma Services stima le sue esportazioni intorno al 50% del suo fatturato e spera di raggiungere un volume di vendite di 7 milioni di euro nel 2016, generando un MOL (Margine operativo lordo) del 20%.

Su KYMOS Pharma Services

KYMOS Pharma Services, fondata nel 2001, è una Contract Research Organization (CRO) privata che offre servizi di I+D e controllo di qualità per l’industria biotecnologica, farmaceutica, veterinaria, fitosanitaria, nutraceutica e cosmetica.

I momenti più importanti nella storia recente della compagnia sono stati l’accordo strategico con la multinazionale di origine francese Ipsen nel 2012, l’inaugurazione di nuovi laboratori nel Parc Tecnològic del Vallès (Cerdanyola del Vallès) nel 2015 e adesso l’acquisizione di Pharmaprogress in Italia.

Risultati immagini per pharmaprogressKymos può contare su un equipe di circa 80 professionisti altamente qualificati, un 70% dei quali sono laureati o con dottorato in chimica, farmacia, biochimica e biologia.

Su Phamaprogress

Phamaprogress è una CRO privata che offre servizi di controllo di qualità di farmaci e bioanalisi che occupa un posto di rilievo nel mercato farmaceutico italiano. È stata fondata da un antico dirigente del Gruppo Angelini, il Dr. Depalmo Galli nel 2001, il quale continuerà a collaborare con la società.

Comunicato Stampa – KYMOS Pharma Services – Ufficio Stampa

Notizie correlate: Primex Pharmaceuticals acquisisce OGNA, azienda italiana leader in campo odontoiatrico, e si espande nel settore della chirurgia e anestesiologia odontoiatrica

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button