News

La farmaceutica boom inventa il master in marketing

Nel momento in cuil’industria farmaceutica cresce – nei primi sei mesi del 2017 il polo toscano ha superato gli 800 milioni di export, più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+118%) – il Polo universitario “Città di Prato” lancia il master in marketing farmaceutico Pharmamark.

Il percorso ha il fine di formare figure professionali con una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico: le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio, le lezioni inizieranno il 2 febbraio e termineranno entro la fine di marzo.

… prosegue su il Sole 24ORE t24

Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. Tutti gli interessati, che non abbiamo una formazione economica, possono frequentare il corso propedeutico (e facoltativo) di Marketing. Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo è fissato per il 10 di gennaio. Le lezioni inizieranno il 2 febbraio 2018 e termineranno entro la fine di marzo. Per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell’intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore).

Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in 8 moduli: Marketing strategico farmaceutico; Distribuzione e commercio dei farmaci; Market acces e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Moduli professionalizzanti, in collaborazione con esperti di Marketing e del Sistema Sanitario Nazionale; Project work, con presentazione finale, definito con l’azienda sostenitrice. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per l’inserimento in azienda attraverso tirocinio extracurriculare. Saranno assegnabili fino ad un massimo di 20 borse di studio: 10 a copertura dei tre quarti della quota di iscrizione, e 10 a copertura della metà della quota

di iscrizione. Il corso si svolge grazie al contributo incondizionato di Kedrion Biopharma (www.kedrion.it )

Per maggiori informazioni e contatti si può consultare il sito del master: www.pharmamark.it

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco