News

Le Regioni nominano in CdA e Commissione Unica AIFA gli esperti di loro spettanza. La nuova Commissione. Palù confermato presidente

Conferenza Stato-Regioni – martedì 30 gennaio 2024

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Calderoli, ha esaminato il seguente ordine del giorno, con gli esiti indicati:

1. Designazione, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, del decreto del Ministro della salute 20 settembre 2004, n. 245, e successive modificazioni, di tre rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in seno alla Commissione scientifica ed economica del farmaco.

DESIGNAZIONI ACQUISITE

2. Designazione, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto del Ministro della salute 20 settembre 2004, n. 245, e successive modificazioni, di due rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in seno al Consiglio di amministrazione dell’AIFA.

DESIGNAZIONI ACQUISITE


Aifa, Regioni nominano esperti in CdA e Commissione unica

Inizia a prendere corpo, con le prime nomine, la nuova Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo il via libera alla riforma. Le Regioni, con la ratifica del 30 gennaio in Conferenza Stato-Regioni, hanno ufficialmente designato gli esperti che faranno parte del Consiglio di amministrazione (CdA): si tratta di Angelo Gratarola, assessore alla Sanità della Regione Liguria, e Vito Montanaro, direttore del Dipartimento della promozione della salute e del benessere animale della Regione Puglia.

Le Regioni, inoltre, hanno nominato i tre esperti che le rappresentano nella Commissione scientifica ed economica del farmaco, che ingloba il Comitato prezzi e rimborsi e la Commissione tecnico-scientifica della ‘vecchia’ Aifa. Si tratta di Elisa Sangiorgi, dirigente area governo del farmaco della Regione Emilia Romagna, Giuseppe Toffoli, direttore struttura operativa complessa di Farmacologia sperimentale e clinica del Cro di Aviano (Friuli-Venezia Giulia) e Giovanna Scroccaro, direttrice Farmaceutica della Regione Veneto.

Notizie correlate:

MINISTERO DELLA SALUTE

DECRETO 8 gennaio 2024, n. 3 

Regolamento recante modifiche al regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

(GU Serie Generale n.11 del 15-01-2024)

15.11.2023: espressa l’Intesa condizionata all’accoglimento di richieste di modifica (accolte documento approvato), Conferenza Stato-Regioni, Rep. Atti n. 273/CSR

Reg_mod_organiz_funz_AIFA_Decr_8_1_24_n_3_GU_20240115_011.pdf


Nuova composizione gruppo dei referenti anticorruzione AIFA

Fimmg. Riforma Aifa, Schillaci nomina Walter Marrocco

FOFI. Buon lavoro ai componenti della nuova Commissione scientifica ed economica dell’Aifa. Importante contributo della Professione all’attività dell’Agenzia

Riforma Aifa, ecco chi sono gli esperti che decidono sui farmaci

La Commissione scientifica ed economica del farmaco dell’Aifa sarà così composta: Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente; Giancarlo Agnelli, designato dal ministro della Salute; Walter Marrocco, designato dal ministro della Salute; Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute; Ida Fortino, designata dal ministro dell’Economia e delle Finanze; Elisa Sangiorgi, Regione Emilia-Romagna, designata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; Giuseppe Toffoli, Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano; Giovanna Scroccaro, Regione Veneto, designata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.  “Sono componenti di diritto della Commissione il direttore tecnico-scientifico dell’Aifa e il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Rocco Bellantone) o un suo delegato – precisa il decreto – I componenti non di diritto della Commissione scientifica ed economica del farmaco dell’Aifa durano in carica tre anni e sono rinnovabili consecutivamente per una sola volta. A ciascun componente non di diritto spetta un’indennità annua lorda di euro 25.000 euro”.

Commissione scientifica ed economica del farmaco dell’Aifa:

Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente. La Gitto (50 anni), laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina e master in Economia sanitaria, è professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina.

Giancarlo Agnelli (72 anni), designato dal ministro della Salute, è professore ordinario di Medicina interna all’Università di Perugia, ha all’attivo studi clinici sulla prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Walter Marrocco (68 anni), designato dal ministro della Salute, già componente (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2015) della Cts di Aifa, è esperto di farmaci della Federazione italiana dei medici di famiglia.

Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute, titolare di farmacia a Bari in via Crispi 99,

Ida Fortino (52 anni), designata dal ministro dell’Economia e delle Finanze, già dirigente Area strategia ed economia del farmaco dell’Aifa, è dirigente dell’Unità organizzativa farmaceutica e dispositivi medici della Regione Lombardia.

Elisa Sangiorgi (49 anni) – Regione Emilia-Romagna – designata dalla Conferenza Stato-Regioni, è dirigente Area governo del farmaco e dei dispositivi medici settore assistenza ospedaliera della Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna.

Giuseppe Toffoli – Regione Friuli-Venezia Giulia – designato dalla Conferenza Stato-Regioni, già direttore della Farmacologia sperimentale e clinica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Toffoli, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Oncologia medica e Farmacologia clinica all’Università degli studi di Padova, è responsabile di numerosi progetti di ricerca che sono stati premiati e finanziati da organismi pubblici nazionali, enti europei e associazioni no profit.

Giovanna Scroccaro (65 anni) – Regione Veneto – designata dalla Conferenza Stato-Regioni, già responsabile della direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici della Regione Veneto. Ha già avuto un’esperienza in Aifa, nel 2019 è stata nominata presidente del Comitato prezzi e rimborso dell’Agenzia.

Nella carica di direttore scientifico della nuova Aifa, dovrebbe essere confermato Pierluigi Russo, mentre come direttore amministrativo  potrebbe arrivare dalla Lombardia Francesco Maria Pavese. L’incarico di Direttore Tecnico-Scientifico sarà conferito tramite decreto ministeriale, previo consulto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e la Conferenza Stato-Regioni. Il Direttore Tecnico-Scientifico dovrà essere laureato in discipline sanitarie o titoli equipollenti, con esperienza tecnico-scientifica nel settore farmaceutico

Giorgio Palù è stato confermato alla presidenza. Con l’abolizione della figura del direttore generale, il presidente dell’Aifa assumerà la responsabilità legale dell’Agenzia e presiederà il Consiglio di Amministrazione. Giorgio Palù è nato a Oderzo (Treviso) il 5 gennaio del 1949 ha compiuto 75 anni, motivo per il quale la sua nomina ha incontrato degli ostacoli sulla strada

Notizie correlate: Aifa, stop a donne e scienziati

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco