News

Marche. Mozione all’Assemblea Regionale. Predisporre la ripresa attività ISF in sicurezza dal 1 giugno

Mozione n. 675

presentata in data 12 maggio 2020

a iniziativa del Consigliere Talè

Attività di informazione scientifica dei farmaci – Protocollo per la ripresa in sicurezza

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

Premesso che:

− con nota prot. n. 274221 04.03.2020/R_/GRM/SAN/P avente per oggetto <Comunicazione Urgente. Sospensione attività di informazione e promozione di informazione nelle strutture del SSR e negli ambulatori dei MMG e PLS> inviata ai Direttori Generali degli Enti del SSR, al fine di prevenire la diffusione del Coronavirus (COVID-19) nel territorio della nostra Rigione è stata disposta la sospensione delle attività di informazione scientifica dei farmaci e dei dispositivi medici che non rivestono carattere d’urgenza correlata alla sicurezza d’uso di specifici prodotti, in prima istanza fino al 30 aprile 2020;

− con successiva nota prot. n. 0004973 29.04.2020/R_MARCHE/ARS/ASF/P avente per oggetto <Limitazione attività di informazione scientifica nelle strutture del SSR e negli ambulatori die MMG e PLS> inviata ai Direttori Generali degli Enti del SSR e p.c. alla Farmindustria, all’Assogenerici, al Presidente Federfarma Marche, al Presidente Confservizi Assofarm Marche e agli Ordini dei Farmacisti, la sospensione di cui al punto precedente è stata prorogata fino al 31.05.2020, con la precisazione che <l’informazione scientifica, per i farmaci e dispositivi medici, potranno essere effettuate per comunicazioni urgenti tramite mezzi informatici (p.e. email) o telefonici>.

Considerato che:

− l’attività degli informatori scientifici del farmaco ha nell’incontro diretto (de visu) con il medico il momento privilegiato per un reciproco riconoscimento professionale basato su competenza e fiducia;

− in massima parte il lavoro degli informatori scientifici del farmaco e dei dispositivi medici è organizzato attraverso appuntamenti programmati e tale organizzazione, consolidata nel tempo, favorisce il rispetto responsabile delle misure di sicurezza anti contagio.

Tenuto conto che:

− alcune regioni italiane, fra le quali la vicina Emilia Romagna, hanno già stabilito un protocollo per la ripresa dell’attività di informazione e promozione scientifica nelle strutture del SSR e negli ambulatori dei MMG e PLS nella modalità dell’incontro in presenza;

− l’emanazione di un sistema di regole per il riavvio dell’attività in presenza degli ISF è sicura- mente auspicabile nell’ottica di garantire la piena sicurezza sia agli informatori scientifici, sia al personale sanitario che agli utenti delle strutture sanitarie.

IMPEGNA

la Giunta regionale:

− a predisporre un protocollo per la ripresa in sicurezza, a far data dal primo giugno 2020, dell’attività di informazione e promozione scientifica dei farmaci con la modalità dell’incontro in presenza nelle strutture del Sistema Sanitario Regionale e negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Mozione 675

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco