Marketing degli eventi. La nuova frontiera della notorietà aziendale

Marketing degli eventi. La nuova frontiera della notorietà aziendale

L’event marketing (o marketing degli eventi) è una strategia di marketing la cui nascita risale agli anni ottanta ma ancora oggi in voga soprattutto negli ultimi tempi. Finalizzato al perseguimento degli obiettivi sociali ed economici delle aziende, attraverso la pianificazione e la messa in atto di una serie di elementi di comunicazione correlati al tema dell’evento stesso, si prefissa lo scopo di migliorare e accrescere, rispettivamente, immagine e notorietà del brand in questione.

Pertanto attraverso l’evento l’azienda non intende promuovere l’evento stesso, bensì il suo nome e i servizi offerti.
Ne è un esempio l’evento natalizio promosso ogni anno dalla casa farmaceutica Janssen: nel mese di dicembre, infatti, la suddetta organizza una festa destinata a famigliari e amici dei dipendenti, durante la quale offre cibo, attività ludico-ricreative e regali per i bambini: in questo modo, l’azienda, riesce nel duplice intento di migliorare la sua immagine sia agli occhi degli avventori esterni che dei dipendenti stessi.

Gli eventi rientrano, perciò, all’interno della strategia aziendale e sono in grado di originare un certo ritorno economico sugli investimenti effettuati.

L’organizzazione di tali eventi consta di tre fasi: la prima è quella che riguarda l’ideazione e la pianificazione; la seconda è quella della gestione e della realizzazione vera e propria; la terza, successiva all’evento stesso, è quella della valutazione e del controllo dei risultati conseguiti.

(estratto da Valsassina del 15 gennaio 2019)


Una ragione fondamentale per cui ogni business dovrebbe partecipare ad un evento è per costruire e rinforzare la percezione del proprio marchio.

La grande potenzialità per l’azienda da questo punto di vista è quella di poter coltivare ed esprimere la sua identità in prima persona.

Gli eventi sono il luogo ideale per condividere le idee aziendali e far girare il nome esattamente nel modo in cui si desideri venga percepito.

Naturalmente l’effetto desiderato dipende dagli obiettivi, ma la maggior parte delle aziende hanno bisogno di eventi che siano più di un semplice “annuncio messo in scena” per il loro marchio.

Se fatto bene, un evento è in grado di creare un’impressione durevole e potente di tutto ciò che l’azienda o organizzazione è in grado di offrire.

Consente inoltre alle persone di avere una dimostrazione concreta del servizio e di essere educate a tutti i suoi usi e vantaggi.

Le grandi aziende hanno una enorme opportunità nello sviluppo di meeting dedicati ai manager e ai dipendenti, in cui rinforzare lo spirito di gruppo e la visione condivisa di quello che l’azienda stessa fa e rappresenta. Un evento permette al pubblico di partecipare in maniera reale e interattiva creando un’esperienza ad alto contenuto emotivo

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