News

Farmaceutica, israeliana Teva rileva i generici di Allergan per 40,5 mld

Farmaci, maxi acquisizione di Teva: 40 mld per Allergan GenericsAVIV, 27 luglio (Reuters) – Teva Pharmaceutical Industries ha concordato l’acquisto del business dei farmaci generici di Allergan per 40,5 miliardi di dollari, di cui 33,75 miliardi in contanti il resto carta contro carta, in un’operazione che farà della società israeliana uno dei maggiori gruppi farmaceutici al mondo.

In seguito al deal, il maggiore nella storia societaria di Israele, Teva ha subito ritirato l’offerta ostile da 40 miliardi di dollari per Mylan, operazione che era stata osteggiata da una fondazione olandese, azionista di Mylan.

Questa operazione, inoltre, consentirà ad Allergan, società con sede a Dublino, terzo produttore Usa di farmaci generici, di focalizzarsi su farmaci di marca e di ridurre il debito.

L’acquisizione è soltanto l’ultima di una crescente ondata di operazioni nel settore della cura della salute da inizio 2014. A livello globale, l’M&A nel settore ha raggiunto da inizio anno al 23 luglio un valore di 398,5 miliardi di dollari, l’80% in più rispetto all’anno prima, secondo dati Thomson Reuters.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 _____________________________________________________________________

L’israeliana potrebbe richiedere i generici di Allergan.

Il produttore israeliano di farmaci generici Teva è in trattative avanzate con Allergan per acquisire la sua attività generici a 40, 45 mld di $ secondo Bloomberg. Le voci di una separazione di farmaci generici, i cui margini sono solo il 50% (contro il 80% per i prodotti sotto brevetto), in una entità separata erano state analizzate, come condizione preliminare per un cessione e, di fatto, l’operazione potrebbe essere annunciato questa settimana.

Allergan è stata acquistata lo scorso anno da Actavis, che ha ripreso il suo nome e ha creato un gruppo da 20 miliardi di dollari di entrate . Ma i farmaci generici rappresentano meno di un terzo delle vendite e <allergan è meglio conosciuta per Botox e Namenda contro il morbo di Alzheimer. Per Teva, che non è riuscita finora a comprare Mylan pur offrendo 40 miliardi, sarebbe una via d’uscita onorevole

Les Echos.fr CATHERINE DUCRUET / JOURNALISTE |

Notizia correlata: Farmacêutica Allergan compra norte-americana Naurex por US$ 560 milhões

Farmaceutico: Teva ci riprova con Mylan, verso rialzo offerta fino almeno a 43 mld $

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco