Nomine sottosegretari. Alla salute viceministro M5S Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa.

Nomine sottosegretari. Alla salute viceministro M5S Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa.

Pierpaolo Sileri , nato il 25 agosto 1972 a Roma. Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università di Roma Tor Vergata dove consegue la specializzazione ed il Dottorato di ricerca in Robotica e scienze informatiche applicate alla chirurgia. Chirurgo specializzato nelle patologie dell’apparato digerente. Alle elezioni politiche del marzo 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, sconfiggendo di stretta misura la candidata del centro-destra Lavinia Mennuni.

Il 21 giugno 2018 viene eletto Presidente della 12° Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato. Il 31 ottobre 2018 è nominato membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato.

Nel corso della XVIII legislatura ha presentato come primo firmatario un insieme di DDL inerenti: l’insegnamento dell’educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell’endometriosi e la modifica dell’articolo 117 della Costituzione. Ha inoltre promosso l’istituzione della giornata nazionale della salute dell’uomo e quella per l’aderenza alla terapia, infine si è occupato provvedimenti sull’autismo e della tutela dei pazienti stomizzati ed incontinenti.

Sandra Zampa. Nata a Mercato Saraceno, 16 maggio 1956. Laureata in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi sulla storia della Chiesa. Giornalista. Storica portavoce dell’ex premier Romano Prodi, è già stata deputata per due legislature, dal 2008 al 2018. Ricandidata alle Politiche dello scorso anno, non è stata rieletta.

Related posts