News

Nomine sottosegretari. Alla salute viceministro M5S Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa.

Pierpaolo Sileri , nato il 25 agosto 1972 a Roma. Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università di Roma Tor Vergata dove consegue la specializzazione ed il Dottorato di ricerca in Robotica e scienze informatiche applicate alla chirurgia. Chirurgo specializzato nelle patologie dell’apparato digerente. Alle elezioni politiche del marzo 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Roma-Collatino, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, sconfiggendo di stretta misura la candidata del centro-destra Lavinia Mennuni.

Il 21 giugno 2018 viene eletto Presidente della 12° Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato. Il 31 ottobre 2018 è nominato membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato.

Nel corso della XVIII legislatura ha presentato come primo firmatario un insieme di DDL inerenti: l’insegnamento dell’educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell’endometriosi e la modifica dell’articolo 117 della Costituzione. Ha inoltre promosso l’istituzione della giornata nazionale della salute dell’uomo e quella per l’aderenza alla terapia, infine si è occupato provvedimenti sull’autismo e della tutela dei pazienti stomizzati ed incontinenti.

Sandra Zampa. Nata a Mercato Saraceno, 16 maggio 1956. Laureata in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi sulla storia della Chiesa. Giornalista. Storica portavoce dell’ex premier Romano Prodi, è già stata deputata per due legislature, dal 2008 al 2018. Ricandidata alle Politiche dello scorso anno, non è stata rieletta.

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco