Archivio Storico

Perché non serve un “Superministro della Salute”

Data: 31/05/2013

Menarini: incontro al MiSE su esuberi
La segreteria nazionale UGL Chimici, unitamente alle altre OO.SS. e ad una rappresentanza della RSU, si è incontrata in data 31 maggio 2013 a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico, con la direzione del Gruppo Menarini a seguito della recente dichiarazione di circa 1.000 esuberi.
Nel corso dell’incontro la Menarini ha illustrato il proprio piano industriale che prevede importanti investimenti sia in Italia che nel Mondo a fronte comunque di un esubero di personale, ridotto, dopo approfondita analisi a circa 730 unità. Ciò a riscontro di una diminuzione del fatturato in Italia determinato soprattutto da una normativa sia regionale che nazionale penalizzante nei confronti dei prodotti a brevetto e che di fatto favorisce il mercato dei farmaci generici.
La delegazione della UGL Chimici ha espresso preoccupazione ed ha convenuto sulla necessità di una stabilizzazione delle regole e sulla necessità di un quadro normativo chiaro che dia certezze alle aziende farmaceutiche anche al fine di garantire i livelli occupazionali ed offrire nel contempo possibilità di ulteriori sviluppi.
Per quanto riguarda la gestione degli esuberi dichiarati la soluzione sembrerebbe essere stata individuata nella realizzazione di Contratti di Solidarietà che consentirebbero ai lavoratori interessati, soprattutto Informatori Scientifici, di mantenere il rapporto di lavoro con Menarini e le proprie funzioni lavorative evitando di perdere le professionalità acquisite. Il calo di fatturato inoltre metterebbe a rischio un certo numero di addetti alle attività di produzione e commerciali.
È previsto per il giorno 19 giugno 2013 un incontro azienda-sindacati per entrare nel merito della definizione degli accordi di gestione degli esuberi. In questa sede la UGL Chimici valuterà attentamente le iniziative da assumere al fine di salvaguardare i livelli occupazionali dei lavoratori del Gruppo.
Roma, 31 maggio 2013
La Segreteria Nazionale
UGL Chimici


Articoli correlati

Back to top button