PUBBLICATO IL RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’IMPIEGO DEI MEDICINALI

PUBBLICATO IL RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’IMPIEGO DEI MEDICINALI
Nell’ambito della giornata di presentazione del Rapporto OsMed 2008 si è posta particolare attenzione ai farmaci erogati attraverso le strutture pubbliche la cui spesa complessiva è pari a 5,6 miliartdi di euro, circa un quarto della spesa complessiva dei farmaci nel 2008.
Dall’analisi emerge poi un consumo medio pro capite di una dose e mezza al giorno, pari a 24,4 miliardi di euro di cui il 75% rimborsati dal SSN, il 60% in più rispetto al 2000. Tutte le categorie terapeutiche, ad eccezione dei farmaci del sistema respiratorio e degli antineoplastici, fanno registrare un incremento delle dosi prescritte rispetto al 2007.
E’ stata inoltre discussa ed approfondita l’analisi relativa agli atteggiamenti prescrittivi della Medicina Generale (patologie cardiovascolari, tromboemboliche, ulcere peptiche e reflusso gastroesofageo, osteoporosi, uso degli antibiotici ad ampio spettro). E’ infine emersa la co-prescrizioni di farmaci con potenziale rischio di interazione farmacologiche clinicamente rilevanti (1,8/1000 pazienti si vedono prescritte statine associate a derivati imidazolici e 25,5 per 1000 con amiodarone).
 
 
 

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!