Primo Piano

Riparte l’Italia con la Roadmap del CoLAP

Il CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali a cui AIISF aderisce, organizza il 13 novembre 2015 dalle 10,00 alle 18,30 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma, l’evento “Riparte l’Italia con la Road Map del CoLAP.

Il sito www.roadmapcolap.it, interamente dedicato all’evento del 13 novembre, è stato lanciato ufficialmente!

Lì troverete tutte le informazioni necessarie su “RIPARTE L’ITALIA con la Road Map del CoLAP”, ovvero: il programma della giornata, suddiviso in Talk ShowAttività delle Associazioni Professionali e Area Benessere e Salute; le indicazioni stradali per raggiungere l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; le modalità di prenotazione del Lunch in area riservata o del Pocket Lunch; le Convenzioni attive con le strutture alberghiere adiacenti l’Ateneo.

www.roadmapcolap.it non è solo una piattaforma informativa, ma il luogo in cui iniziare a conoscerci e fare rete: troverete infatti i nomi dellleAssociazioni e degli Sponsor dell’evento, tutti linkabili, per poter essere indirizzati ai relativi siti. Da www.roadmapcolap.it potrete infine collegarvi alle nostre pagine social e conoscere le ultime news.

Il CoLAP promuove quindi “RIPARTE L’ITALIA con la Road Map del CoLAP” attraverso:

Il CoLAP pubblicherà la notizia della partecipazione delle Associazioni su tutti i canali; allo stesso modo, è importante che ogni Associazione posti a sua volta, re-twitti e ricondivida le news di “RIPARTE L’ITALIA con la Road Map del CoLAP”.

Sintonizziamoci su Facebook, Twitter e LinkedIn e su www.roadmpacolap.itcondividiamo e diffondiamo le proposte delle libere professioni. Facciamoci conoscere e invitiamo quanti più possibile a “RIPARTE L’ITALIA con la Road Map del CoLAP”: un evento ad accesso libero, in cui desideriamo coinvolgere liberi professionisti, esperti di settore, esponenti del mondo politico e istituzionale, ma anche giovani, studenti, laureati e tutti coloro che cercano nuove opportunità formative e professionali.

#RIPARTELITALIA con la #RoadmapCoLAP

#siamofiduciosi di poter dare il nostro contributo alla ripresa del Paese, con la vostra partecipazione attiva e propositiva.

Notizia correlata: Partite Iva Tasse minime, ma la burocrazia resta massima

Legge di Stabilità. Partite iva: blocco dell’aliquota contributiva, revisione dei minimi e impegno formale ad una riforma strutturale

Slide_1d

N.d.R.:

La legge 4/2013 riguarda le disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. In particolare le Associazioni Professionali non regolamentate si possono iscrivere agli appositi elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) autocertificando alcune prerogative conformi alla legge sopra citata:

Devono essere fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva,

Gli statuti e le clausole associative delle associazioni professionali devono garantire la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, nonché una struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità dell’associazione,

Le associazioni professionali devono promuovere anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti, adottano un codice di condotta e devono vigilare sulla condotta professionale degli associati stabilendo le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del medesimo codice,

Le associazioni devono promuovere forme di garanzia a tutela dell’utente.

Il MISE però dichiara che l’elenco delle Associazioni ha una finalità esclusivamente informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il CoLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, è nato proprio per garantire ciò che il MISE non può garantire, cioè la veridicità e la garanzia delle Associazioni aderenti. A sua volta poi il CoLAP è iscritta al MISE come forma aggregativa di Associazioni, fra cui AIISF, che rispondono veramente ai criteri di legge.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco