Roche condannata, dovrà versare 18 milioni di dollari a due pazienti

Roche condannata, dovrà versare 18 milioni di dollari a due pazienti

Il risarcimento riguarda l’Accutane, farmaco contro l’acne che aveva provocato infiammazione all’intestino ai querelanti

BASILEA/NUTLEY – Roche è stata condannata da un tribunale americano a versare 18 milioni di dollari di risarcimento danni a due pazienti che avevano utilizzato l’Accutane. La giuria dello stato del New Jersey ha ritenuto il gruppo farmaceutico colpevole di non aver sufficientemente messo in guardia dai rischi.

I due pazienti avevano assunto il trattamento contro l’acne di Roche negli anni ’90 e riportato un’infiammazione all’intestino, ha precisato il loro rappresentate legale la Seeger Weiss LLP. La denuncia collettiva riguardava in tutto quattro persone; due casi sono stati respinti dal tribunale.

Roche ha assicurato che non vi è nessuna prova di un legame fra il medicinale e i problemi riscontrati dai due pazienti. L’impresa farmaceutica era già stata condannata nel 2007 da una corte del New Jersey a un risarcimento di 2,5 milioni di dollari a causa di problemi intestinali legati all’Accutane.

In Europa il medicinale "incriminato" è commercializzato con il nome di Roaccutan. Lanciato sul mercato nel 1982, è sospettato di causare gravi effetti secondari, in particolare psichici come attacchi di panico, anoressia o pulsioni suicide.

Ats Notizia del 03/07/2012

 

   

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!