News

Romania. Perquisizioni in aziende farmaceutiche in cerca di prove di corruzione.

Romania. Perquisizioni ufficiali in aziende farmaceutiche in cerca di prove di corruzione. Le aziende farmaceutiche avrebbero offerto ai medici vacanze e altri incentivi in ​​cambio di prescrizione di farmaci contro il cancro.

ALISON MUTLER – 28 Luglio 2015 – AP

BUCAREST, Romania (AP) – i pubblici ministeri rumeni hanno perquisito decine di case e uffici alla ricerca di prove che le aziende farmaceutiche avrebbero offerto a medici vacanze e altri incentivi in ​​cambio di prescrizione di farmaci contro il cancro.

Marted’ un comunicato della agenzie anti-corruzione ha detto che 61 case e uffici sono stati perquisiti a Bucarest e nella regione della Transilvania nord-ovest. Il Procuratore capo dell’agenzia, Laura Codruta Kovesi, ha detto che l’indagine è incentrata su una serie di istituti medici e il modo in cui alcuni farmaci oncologici sono stati acquistati e prescritti.

Un altro procuratore, parlando a condizione dell’anonimato perché l’operazione è ancora in corso, ha detto che ci sono dei sospetti che ai medici siano stati offerti vacanze gratuite, in città come Las Vegas, si erano frodate spese nascoste per congressi medici e offerte di altri vantaggi materiali del valore di centinaia di milioni di lei (decine di migliaia di dollari) nel periodo 2012-2015.

Anche delle farmacie e distributori di farmaci sono oggetto di indagine.

Il capo del Dipartimento di Oncologia a Sibiu County Hospital, Valeria Valeanu, la cui casa è stata perquisita dai pubblici ministeri anti-corruzione martedì, ha riconosciuto che era stata sponsorizzata da aziende farmaceutiche per viaggi all’estero, ma ha negato il misfatto. Ha detto che era una pratica comune in Romania e all’estero, e ha insistito nel dire che le medicine che ha prescritto ai pazienti sono approvate.

Notizia correlata: Il produttore di farmaci Roche Romania ha dichiarato che sta “pienamente cooperando” con i procuratori anti-corruzione.

Roche sospettata di corruzione

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button