News

Sciopero Medici di famiglia 19 maggio 2015, ecco come prepararsi

Sciopero Medici di famiglia 19 maggio 2015, ecco come prepararsi per domani, quando pediatri e medici di base saranno in sciopero, come ricorda Altroconsumo

Meglio prepararsi allo sciopero dei medici di famiglia deciso per martedì 19 maggio: non capita spesso, infatti, di trovare gli ambulatori chiusi – in questo caso per l’intera giornata, dalle 8 alle 20 – e, se non ci si organizza prima, i disagi potrebbero essere molti.

QUALI SERVIZI GARANTITI E COME LIMITARE I DISAGI

A protestare saranno i medici che aderiscono alla Fimmg, la Federazione italiana Medici di Medicina Generale e i pediatri cosiddetti di libera scelta, cioè i pediatri di famiglia.

In un documento approvato all’unanimità, il Consiglio nazionale sottolinea: “Mai come in questo momento il destino della medicina generale Italiana è nelle mani e nella volontà dei medici di famiglia. L’unica arma che abbiamo a disposizione per tentare di risolvere questa situazione, dopo numerose dichiarazioni e prove di disponibilità, è la ferma azione di protesta che abbiamo programmato: lo sciopero del 19 maggio e tutte le iniziative pianificate per lo stesso mese, comprese la sospensione delle sperimentazioni sull’invio della ricetta dematerializzata e la sospensione della partecipazione a commissioni e comitati”.

Ecco i servizi che comunque saranno garantiti e alcuni consigli per contenere i disagi.

  • Non tutti i medici di famiglia fanno parte della Fimmg: informati con il tuo per sapere se aderirà allo sciopero e se sarà in studio o meno.
  • Controlla se in questi giorni stanno per finire i farmaci che assumi quotidianamente e organizzati per il rinnovo della ricetta prima dell’inizio dello sciopero. Stesso discorso vale per le prescrizioni di test o esami specifici.
  • Non c’è bisogno di affollare il pronto soccorso in caso di stretta necessità: le visite domiciliari urgenti restano garantite.
  • Saranno garantite anche le visite in assistenza programmata a pazienti terminali e le prestazioni di assistenza domiciliare integrata (ADI), cioè quelle previste, ad esempio, per persone non autosufficienti.

La ” bella sorpresa ” del Governo: il medico diventa una roulette

Pediatri, riforma contro i bambini? – Pediatri, i bambini non vanno in piazza

Convenzioni, Mmg e pediatri scioperano il 19 maggio mentre specialisti trattano

Contratti e convenzioni. Anaao e Fimmg possono essere alleate?

Cure primarie. Unica soluzione mmg diventino dipendenti del Ssn

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco