News

Stati Uniti: GlaxoSmithKline richiama 1,7 milioni dosi di vaccino influenzale

vacciniLa GlaxosmithKline sta richiamando le rimanenti dosi di un vaccino antinfluenzale quadrivalente Flulaval  a causa di problemi di efficacia. La lettera è stata inviata a circa mille clienti in tutto gli Stati Uniti, tra cui distributori all’ingrosso, farmacie, agenzie governative e medici. Il richiamo riguarda  circa 1,7 milioni di dosi, di cui più del 99% dei vaccini.

Secondo quanto riferito dall’azienda farmaceutica, il provvedimento non sarebbe legato a problemi di sicurezza del vaccino ed è stato adottato a scopo cautelativo poiché è stata rilevata una variabilità nel processo di produzione che potrebbe attenuare la sua capacità nell’indurre una risposta anticorpale a lungo termine.  I vaccini richiamati rappresentano circa il 7% del totale di 24 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale GlaxoSmithKline distribuiti negli Stati Uniti in questa stagione.

di Redazione InformaSalus.it 23/04/2015

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button