News

Storie di ISF. Mario Buscema rieletto alla guida di Federcongressi&eventi

Il presidente ha un importante trascorso di informatore scientifico del farmaco per due società (Isf Farmaceutici prima e Searle Italia poi, di cui divenne area manager). Dal 1989 al 2003 è stato in Pfizer Italia come area manager

27/03/2015 . Sassari Notizie

Roma, 27 mar. (Labitalia) – Mario Buscema è stato rieletto alla guida di Federcongressi&eventi, in occasione dell’VIII Convention nazionale. Nato a Roma nel 1954, bolognese d’adozione, il presidente ha un importante trascorso di informatore scientifico del farmaco per due società (Isf Farmaceutici prima e Searle Italia poi, di cui divenne area manager). Dal 1989 al 2003 è stato in Pfizer Italia come area manager, acquisendo numerose competenze anche nella gestione delle risorse umane.

Dirigente d’azienda dal 1992, ha intrattenuto rapporti di collaborazione con opinion leader della sanità e con specialisti di numerose aree mediche. Dal 2003 è socio e dal 2005 vicepresidente di Planning congressi srl, dove si occupa prevalentemente di sviluppo commerciale e relazioni esterne, seguendo i rapporti con le società medico-scientifiche, con gli opinion leader della sanità, con le aziende farmaceutiche e biomedicali.

Il suo primo mandato presidenziale, scaduto ieri, è stato segnato da importanti successi, quali la fondazione del Convention Bureau Italia (ottenuta col concorso di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Federalberghi), il costante contatto con Enit e l’approfondimento dei rapporti con la Federazione italiana società medico-scientifiche. Contestualmente, i soci hanno eletto i consiglieri esecutivi per il biennio 2015-2017.

Ai sensi dello Statuto, quattro componenti del Comitato esecutivo sono eletti ciascuno in rappresentanza di una specifica categoria associativa. Per la categoria destinazioni e sedi: Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi). Per la categoria Dmc e incentivazione: Lorenzo Pignatti (+39 Events). Per la categoria Organizzazione congressi, eventi e provider Ecm: Susanna Priore (Formedica).Per la categoria Servizi e consulenze: Francesca Scutari (SEM2000). I restanti quattro componenti del Comitato esecutivo sono, invece, eletti senza vincolo di rappresentanza: Carlotta Ferrari (Firenze Convention Bureau); Gabriella Gentile (Meeting Consultants); Pietro Montanari (MV Congressi); Paolo Novi (Integrare). Revisore dei conti e probiviri revisore dei conti è stata confermata Daniela Senlis Manferrari, mentre il nuovo Collegio dei probiviri risulta così composto: Marisa Sartori, Cristiana Fiandra, Sergio Moscati e Laura Balbarini.

Tutte le cariche (presidente, consiglieri esecutivi, revisore dei conti e probiviri) sono biennali e scadranno in occasione della Convention nazionale del 2017. Il primo atto di Mario Buscema nel nuovo mandato presidenziale è stato, in diretta, la firma di un accordo con Banco Alimentare Onlus, nel quadro del progetto Meet&Eat: No Waste! lanciato proprio in occasione della convention e mirato al recupero del cibo eccedente dei convegni (che grazie alla legge 155 del 2003 è diventato un problema di facile soluzione).

L’impegno per il recupero del cibo è minimo, non ci sono svantaggi, ma molti benefici: sociale (sostegno ai bisognosi), economico (riutilizzo e ottimizzazione della disponibilità di risorse), ambientale (meno inquinamento perché meno alimenti finiscono nelle discariche) ed educativo (si educa al rispetto per il valore del cibo e per la fatica umana nel prepararlo).

In forza di questo accordo di collaborazione, sarà creato un gruppo di lavoro misto tra Federcongressi&eventi, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Equoevento Onlus e un caterer per sviluppare il progetto, esaminare le best practice e divulgare le linee guida. L’accordo è stato sottoscritto da Mario Buscema, per parte Federcongressi&eventi, e dal direttore generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Marco Lucchini.

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco