News

Svizzera. Farmaci testati sui pazienti

Sostanze non ancora omologate sono state provate in passato in una clinica psichiatrica di Basilea

martedì 04/04/17 – RSI News

Risultati immagini per clinica psichiatrica di BasileaLa clinica psichiatrica di Basilea ha testato su pazienti medicinali non omologati negli anni tra il 1950 e il 1970. È quanto risulta da un esame di 330 cartelle cliniche e rapporti annuali effettuato dall’Università di Berna. Una conferma è giunta dopo le anticipazioni fornite da SRF. Non è chiaro se i pazienti fossero a conoscenza della natura delle sostanze che assumevano.

Secondo lo studio sono state provate almeno 60 sostanze di cui 33, come si può dimostrare, non avevano alcun nome commerciale. Alcuni di questi prodotti non sono mai stati autorizzati anche a causa degli effetti collaterali.

Secondo lo studio “ben più di 1’000 persone erano coinvolte”. Non ci si è imbattuti in test effettuati su bambini, mentre le donne e i pazienti ricoverati in modo coatto erano più toccati della media. La documentazione a disposizione, tuttavia, è abbastanza lacunosa e non ha permesso di chiarire quella che viene comunque definita “una stretta collaborazione con l’industria farmaceutica”. Quello basilese è il quarto caso del genere che emerge in Svizzera.

Notizie correlate: Die UPK Basel haben ihre Rolle in Bezug auf Medikamentenprüfungen an Patientinnen und Patienten untersucht

Medikamentenprüfungen an der Psychiatrischen Universitätsklinik Basel

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco