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Top Employers 2015. Migliori condizioni di lavoro per i dipendenti. Msd Italia tra le prime 10 aziende

Gli informatori scientifici di Msd sono certificati attraverso una rigorosa formazione: la Certificazione Scientifica è un programma innovativo ed esclusivo di formazione a distanza, disegnato in partnership con le principali società scientifiche, con l’obiettivo di offrire contenuti di alto valore ai propri collaboratori.

Promossa sul fronte della formazione e sviluppo, percorsi di carriera, retribuzione, benefit monetari e non, welfare aziendale attraverso programmi volti a migliorare la salute dei dipendenti, attenzione ai diritti delle persone e condizioni generali dell’ambiente di lavoro. Le donne occupano posizioni ai vertici dell’Azienda costituendo il 50% del management team. I dipendenti Msd possono contare su polizze sanitarie integrative. Il nuovo welfare di Msd offre la possibilità di ottenere un rimborso per l’asilo nido, le rette scolastiche ed universitarie, i master universitari, i libri di testo ed i campus estivi. Mette a disposizione delle persone un servizio di concierge (lavanderia e stireria lavaggio auto, pagamento delle bollette, acquisto di prodotti in farmacia) che può essere attivato direttamente dalla scrivania.

Msd fra le prime dieci aziende italiane per le migliori condizioni di lavoro

A distanza di un anno, la consociata del gruppo Merck & Co. conferma la certificazione Top employers

16 febbraio 2015 – Redazione Aboutpharma Online

Top EmployersPer il secondo anno consectutivo Msd Italia è tra le prime dieci aziendeitaliane per le condizioni di lavoro eccellenti offerte ai dipendenti, confermando la certificazione ottenuta già l’anno scorso dal Top Emplyer Institute. Tra gli indicatori d’eccellenza presi in esame ci sono la formazione e lo sviluppo, i percorsi di carriera, la retribuzione, i benefit monetari e non, il welfare aziendale attraverso programmi volti a migliorare la salute dei dipendenti, l’attenzione ai diritti delle persone e le condizioni generali dell’ambiente di lavoro. “I nostri collaboratori sono la fonte del nostro vantaggio competitivo – commenta Pierluigi Antonelli, presidente e amministratore delegato di Msd Italia – Per questo motivo, in Msd Italia ci impegniamo ogni giorno a creare un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti possano crescere, sviluppare le proprie competenze e capacità e operare nelle migliori condizioni, costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca e ispirate alla massima correttezza ed equità di trattamento. Lo facciamo con concretezza, con un approccio strategico alla gestione del talento organizzativo per renderlo la nostra caratteristica più distintiva. Siamo costantemente attenti alle condizioni di lavoro, alla salute, al benessere ed alla sicurezza dei nostri dipendenti”.

Risultati immagini per pierluigi antonelli merckIn Msd Italia oltre l’85% dei dipendenti è laureato e le donne occupano posizioni ai vertici dell’azienda costituendo il 50% del management team (il doppio rispetto al settore farmaceutico e più del quadruplo rispetto al settore industriale in genere) e il 32% delle posizioni dirigenziali. Nel corso del 2014, l’azienda ha fornito più di 81 mila ore di formazione ai propri dipendenti di ogni funzione. Gli informatori scientifici di Msd sono certificati attraverso una rigorosa formazione: la Certificazione Scientifica è un programma innovativo ed esclusivo di formazione a distanza, disegnato in partnership con le principali società scientifiche, con l’obiettivo di offrire contenuti di alto valore ai propri collaboratori.

MSD ha inoltre deciso di intraprendere un percorso finalizzato al rafforzamento del welfare aziendale attraverso aree di intervento nell’ambito della salute e benessere, dell’istruzione, della previdenza complementare che nascono da esigenze espresse dagli stessi dipendenti. “L’invecchiamento della popolazione, il cambiamento nella struttura della famiglia, il crescente aumento di popolazione femminile nel mercato del lavoro e altri fenomeni socio-demografici hanno radicalmente cambiato i bisogni delle persone in termini di welfare e servizi – spiega Giovanni Parisi, direttore delle Risorse Umane – Per questi motivi, le aziende assumono un ruolo da protagoniste nell’offerta di welfare ai collaboratori e alle loro famiglie, garantendo l’erogazione di beni e servizi in ambiti in cui lo Stato non riesce ad arrivare o laddove emergono nuovi bisogni e necessità. In Msd crediamo che il welfare aziendale possa essere un efficace strumento per migliorare l’engagement delle nostre persone”.

ItaliaI dipendenti Msd possono contare su polizze sanitarie integrative a copertura di prestazioni in ambiti non attualmente previsti dal Ssn, quali la prevenzione, la medicina alternativa e le prestazioni ad alta frequenza come le spese dentarie e oculistiche. Oppure, per aiutare nelle spese per l’istruzione dei figli, il nuovo welfare di Msd offre la possibilità di ottenere un rimborso per l’asilo nido, le rette scolastiche e universitarie, i master universitari, i libri di testo ed i campus estivi.

Msd sostiene i dipendenti anche nella costituzione di una adeguata previdenza complementare, dando la possibilità, oltre alla contribuzione ordinaria ai fondi pensione aziendali, di effettuare versamenti aggiuntivi che consentano di guardare al futuro in maniera più serena. L’azienda inoltre, mette a disposizione delle persone un servizio di concierge che consente di attivare, direttamente dalla scrivania, lo svolgimento di alcune piccole incombenze quotidiane: dalla lavanderia e stireria al lavaggio auto, dal pagamento delle bollette all’acquisto di prodotti in farmacia.

Nell’ambito del volontariato aziendale, Msd Italia aderisce al programma “365 giorni in MSD”, un programma globale che incoraggia e sostiene quei dipendenti che sono impegnati nel mondo dell’associazionismo o che sarebbero interessati ad avvicinarvisi. Partito nel 2013, il programma mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta fino a 20 ore lavorative all’anno da devolvere ad associazioni o organizzazioni riconosciute per serietà ed efficacia. Nel 2014 oltre 300 ore lavorative sono state offerte dai propri dipendenti, superando del 50% il totale dell’anno precedente.

Notizie correlate: Accordo sulla mobilità in Merck Sharp & Dohme: scendono gli esuberi, incentivi per uscire. Rispetto ai nuovi 206 esuberi – tutti informatori scientifici e impiegati in funzioni di supporto -, 152 appartengono all’area primary care, il resto al personale area vendite e di sede. Entro il 2015 la forza lavoro di Merck & co. (a livello mondiale) dovrà subire un dimagrimento del 20 per cento.

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Novartis e Sandoz fra “Top Employer”

Nel 2015, per il terzo anno consecutivo, Novartis è tra le aziende ‘top employer’ in Italia. E per la prima volta due realtà del gruppo farmaceutico entrano nella classifica delle imprese che garantiscono ai propri dipendenti le migliori condizioni di lavoro: sia Novartis Farma che Sandoz hanno infatti ottenuto per l’anno in corso la certificazione del Top Employers Institute Italia. Ogni anno l’ente indipendente prende in esame le condizioni di lavoro e le politiche di gestione delle risorse umane delle più importanti aziende italiane.

L’analisi è condotta sulla base di parametri come l’ambiente di lavoro, le opportunità di carriera, gli investimenti in formazione e la cultura aziendale. “Questo risultato – commenta Georg Schroeckenfuchs, amministratore delegato della società e Country President di Novartis in Italia – dimostra una volta di più la qualità e l’efficacia del nostro impegno nella valorizzazione dei collaboratori, la risorsa più importante di cui Novartis dispone.

E’ un impegno concreto, volto a formare e a far crescere professionalmente persone motivate, in grado di offrire un contributo qualificato non solo all’azienda ma anche al paese, in termini di innovazione, efficienza del sistema salute, attenzione ai pazienti”. Quest’anno ottiene per la prima volta la certificazione Top Employer anche Sandoz, società del gruppo Novartis impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione dei farmaci equivalenti.

Per l’Ad Manlio Florenzano “si tratta di un traguardo importante e prestigioso per Sandoz, che riconosce l’impegno della nostra azienda verso le sue risorse umane. Credo che questo nostro risultato possa contribuire anche a rafforzare il ruolo e l’immagine di un settore, quello dei farmaci equivalenti e biosimilari, che sta diventando sempre più determinante per la sostenibilità del sistema salute”.

P.O. – 18 febbraio 2015 – PharmaKronos

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Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

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