NewsNote di redazione

Vaccini, ecco il position paper di Sif contro bufale e campagne denigratorie. N.d.R.

Il documento illustra i benefici dei vaccini e si contrappone con forza ai sabotaggi messi in piedi negli ultimi anni

di Redazione Aboutpharma Online – 14 marzo 2017 – Aboutpharma

Ecco il position paper della Società italiana di Farmacologia (Sif): “I vaccini e le vaccinazioni”. Questo è il Libro Bianco della Sif che, dopo anni di campagne denigratorie, antiscientiste veicolate da internet e social-media, interviene per fare chiarezza sulla delicata questione dei vaccini. Coautori del testo sono Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Sitl), Società Italiana Pediatria (Sip), Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) e Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). Il lavoro è stato approvato dall’Istituto Ssperiore di Sanità, sottoscritto dall’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Bologna e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.
Va segnalato – riporta il documento Sif –  che negli ultimi anni si è assistito a un progressivo calo delle coperture vaccinali, sia nazionali che regionali, per singola malattia prevenibile. C’è, infatti, una flessione delle coperture vaccinali per quanto riguarda l’esavalente (poliomielite, diferite, tetano, pertosse, epatite B e haemophilus influenzae), mancando quindi il raggiungimento degli obiettivi di copertura previsti.

Le malattie prevenibili con vaccinazioni in età adulta

La domanda di salute e di conseguenza le risorse sanitarie, nei prossimi anni è destinata a crescere, spinta da fattori di tipo socio-demografico, epidemiologico e tecnologico. Le dinamiche più importanti sono quelle legate all’invecchiamento demografico e alle cronicità. La percentuale di soggetti adulti europei di età superiore agli 80 anni aumenterà ancora, raggiungendo il 10% nel 2050. In Italia l’aspettativa di vita alla nascita nel 1920 si attestava intorno ai 54 anni, mentre chi nasce oggi si prevede possa vivere mediamente fino ad oltre 80 anni. Secondo il documento nel 2050 più di un terzo della popolazione italiana avrà più di 65 anni: si tratta della quota di popolazione che già oggi assorbe circa il 50% della spesa sanitaria. Aumenterà la prevalenza di alcune patologie croniche come diabete, tumori, malattie cardiovascolari e malattie neurodegenerative e saranno necessarie sempre maggiori risorse per garantire ai cittadini le migliori cure. Anche dal punto di vista socio-economico, l’attuale cambiamento demografico porterà, nel 2050, ad avere 2 persone in attività lavorativa verso una pensionata (oggi il rapporto è 4 a 1).

Notizie correlate: SIF. I vaccini e le vaccinazioni

Farmaci generici: Intervista al Presidente della SIF

SIF. Farmaci Equivalenti

La rivoluzione comincia dalla verità: riprendiamoci la verità

NOTA:

BUFALE. I social media sono una straordinaria opportunità per la libertà di informazione, ma hanno anche un lato oscuro: la diffusione incontrollata di tesi complottiste e pseudoscientifiche è uno dei rischi principali per la società. La selezione dei contenuti avviene per pregiudizio di conferma, portando alla formazione di gruppi solidali su specifici temi che tendono a rinforzarsi e ignorare tutto il resto. Inoltre i complottisti sono refrattari al debunking (confutazione), Questo fenomeno di esposizione selettiva alle informazioni influisce sulla diffusione della disinformazione ancor più del mancato controllo dell’affidabilità delle fonti. Gli utenti si raggruppano in comunità piuttosto ben definite e isolate, che fanno riferimento alle specifiche fonti di informazione con cui interagiscono, delineando un modello di fruizione delle notizie che è guidato dal pregiudizio della conferma. Umberto Eco diceva che “una volta gli imbecilli parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità“.