News

AIFA. Cambiano le modalità di comunicazione di convegni, congressi o riunioni

Nuove modalità di comunicazione di convegni, congressi o riunioni su tematiche attinenti all'impiego di medicinali ad uso umano

Nuove modalità di comunicazione di convegni, congressi o riunioni su tematiche attinenti all’impiego di medicinali ad uso umano

AIFA- 8 marzo 2024

Si comunica che a partire dal 2 aprile 2024 verrà messo a disposizione delle imprese farmaceutiche, dei provider e delle segreterie che organizzano Convegni o congressi e altri incontri riguardanti i medicinali, di cui articolo 124 del decreto legislativo 219/2006.

La versione rinnovata del servizio online denominato “Autorizzazione Convegni e Congressi”.

Pertanto, a partire da tale data, le comunicazioni di cui al citato articolo 124 non dovranno più essere trasmesse tramite il servizio “prerichiesta Autorizzazione Convegni” di Infocamere, che verrà progressivamente dismesso, ma esclusivamentetramite la nuova versione del servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi” disponibile all’indirizzo https://servizionline.aifa.gov.it.

Si precisa che le comunicazioni trasmesse prima del 2 aprile 2024, dovranno essere gestite e completate sulla vecchia versione del sistema Autorizzazione Convegni e Congressi attualmente in uso.

A partire dall’11 marzo 2024, i provider e le segreterie organizzative che intendono organizzare convegni o congressi e altri incontri riguardanti i medicinali potranno preventivamente registrare la propria organizzazione sul nuovo servizio online “Autorizzazione Convegni e Congressi” avendo cura di allegare la visura camerale e l’atto di delega nel caso in cui la registrazione venga effettuata da un soggetto diverso dal rappresentante legale. Una volta effettuata la registrazione, il rappresentante legale (o il suo delegato) potrà abilitare/disabilitare gli utenti che, per conto della propria organizzazione, potranno effettuare le comunicazioni di Convegni e congressi.

Viceversa, gli utenti delle imprese farmaceutiche già abilitati all’attuale sistema ACC verranno automaticamente abilitati alla nuova versione del servizio online.

I manuali e i video tutorial che descrivono le modalità di registrazione ai servizi online di AIFA, di censimento di un provider o segreteria profit/no profit e le principali funzionalità del nuovo applicativo sono disponibili nei link riportati qui sotto.

Essi saranno resi disponibili anche nella Guida in linea presente in homepage del nuovo applicativo e nelle sezioni “Servizi Online” e “ACC (Autorizzazione Convegni e Congressi)” delle FAQ dell’Helpdesk di AIFA.

AIFA- Pubblicato il: 08 marzo 2024

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco