Archivio Storico

Bms verso taglio del 3% della forza lavoro

L’azienda farmaceutica americana Bristol-Myers Squibb Co. annuncia un piano di riduzione del 3% dell’attuale forza lavoro nei prossimi sei mesi, con l’obiettivo di ridurre i costi e creare un’organizzazione più agile.

L’industria farmaceutica ha tagliato migliaia di posti di lavoro negli ultimi anni, perché alle prese con le scadenze dei brevetti sui farmaci più venduti e con le difficoltà di portare nuovi prodotti sul mercato. Bms, in particolare, dovrà presto fare i conti con la scadenza della protezione commerciale su uno dei suoi medicinali più venduti, l’anticoagulante Plavix (clopidogrel): il brevetto è valido fino al 2012. Al 31 dicembre dello scorso anno Bms aveva circa 28.000 dipendenti a livello mondiale. La riduzione del 3% si tradurrebbe dunque in circa 840 posti di lavoro in meno. Bms non ha comunque rivelato l’impatto finanziario dell’operazione.

Pharmakronos – 28 settembre 2010

N.d.R.: Merck & Co. (in Italia e altri paesi nota come Merck Sharp & Dohme) ha proceduto ad una fusione con Schering-Plough, attraverso un accordo che vale 41,1 miliardi di dollari. Con un fatturato di circa 47 miliardi di dollari la nuova società si chiama semplicemente Merck. Presidente e amministratore delegato della nuova società è Richard Clark, ex CEO di Merck and Co.. L’azionariato è composto per il 68% dagli azionisti di Merck and Co. e per il 32% da quelli di Schering-Plough. Merck ha fatto sapere che la maggior parte dei dipendenti di Schering-Plough manterranno il loro posto di lavoro ma è stato anche detto che ritiene che a regime, dopo il 2012, la fusione porterà risparmi per circa 3,5 miliardi di dollari. Con cosa se non anche con una riduzione dei posti in sovrapposizione? Per Fred Hassan, che ha iniziato la sua carriera in Pakistan nel 1970 come informatore medico e che guidava Schering-Plough, si tratta del terzo mega merger della sua carriera. Fu proprio lui a volere la fusione tra Pharmacia Upjohn e Monsanto, del valore di $37 miliardi, attraverso la quale nacque Pharmacia corporation e poi quello tra la stessa Pharmacia e Pfizer, del valore di $58 miliardi. Nel 1891, Il tedesco George Merck ha stabilito la sua filiale negli Stati Uniti e  ha posto la sede di Merck & Co. a New York come il braccio americano della società familiare, E. Merck (dal nome Emanuel Merck), che in Germania è Merck KGaA. Merck & Co. è stata confiscata nel 1917 durante la prima guerra mondiale e costituita come una società indipendente negli Stati Uniti.

 

Richard Clark, Presidente e CEO di Merck, nel 2008, ha guadagnato un compenso totale di 17.320.938 dollari, che includeva un salario base di 1.783.334 dollari, un bonus in contanti di 2.244.051 dollari, stocks ricevute di 6.811.125 dollari , opzioni concesse di 6.408.003 dollari , e altre indennità di $ 73.669.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco