Cagliari: Incontro degli Informatori Scientifici del farmaco con l’On. Domenico Scilipoti

Cagliari: Incontro degli Informatori Scientifici del farmaco con l’On. Domenico Scilipoti

L’incontro si svolgerà il giorno 7 ottobre 2010 dalle ore 17,30 alle ore 20,15 presso l’Aula Consiliare del Comune di Selargius, in via Istria 1, in provincia di Cagliari.
La discussione verterà sulle precarie condizioni occupazionali che da alcuni anni coinvolge gli addetti del settore (ISF) e sulle nuove figure che recentemente sono emerse su indicazione di un’agenzia di ricerca del personale, da occupare nell’industria farmaceutica, non conformi a quanto prescritto nel DL 219/06 (art. 122)

Nel contesto verranno presi in esame gli aspetti sempre più gravi della politica dissennata adottata dalle multinazionali del farmaco, l’ingiustificato e illegittimo ricorso alla cessione di rami d’azienda , come recentemente confermato da una sentenza del Tribunale di Milano “Sezione Lavoro” del 28 maggio scorso e, la conseguente allocazione dei lavoratori in CIGS.

Il paradossale ricorso agli ammortizzatori sociali da parte di realtà industriali che verosimilmente, come riferito da autorevoli fonti economiche, non sono state coinvolte dall’attuale crisi.

In tre anni la categoria ha perso circa 7000 posti di lavoro, nella totale indifferenza da parte sia del mondo politico che sindacale.

All’incontro parteciperà l’On. Scilipoti di Italia dei valori.

Scilipoti, medico-ginecologo, è presidente onorario del Forum Nazionale della Farmaceutica, da diversi mesi incontra, in giro per l’Italia, i responsabili della categoria e sostiene con grande impegno, la causa degli ISF promuovendo interrogazioni parlamentari e una proposta di legge per il riconoscimento della categoria.

I recenti scandali che coinvolgono il mondo sanitario, in cui sono implicati alcuni medici e aziende del settore, vedono sempre più il ruolo dell’ ISF, un capro espiatorio, come ingiusto responsabile di simili atti criminosi a scapito dei pazienti.

L’incontro sarà moderato da Antonio Scano, informatore scientifico del farmaco.

 

Related posts