News

EMA pubblica l’elenco dei farmaci critici Covid-19

I titolari di AIC sono tenuti ad aggiornare regolarmente l'EMA con le informazioni pertinenti

Il 7 giugno 2022, il Medicines Shortages Steering Group (MSSG) dell’EMA ha adottato l’elenco dei farmaci critici per l’emergenza sanitaria pubblica COVID-19. I medicinali inclusi nell’elenco sono autorizzati per il COVID-19 e la loro offerta e domanda sarà attentamente monitorata per identificare e gestire carenze potenziali o effettive.

Data l’attuale fase della pandemia, l’elenco pubblicato contiene tutti i vaccini e le terapie approvati nell’Unione Europea (UE) per prevenire o curare il COVID-19. Sarà aggiornato per riflettere i cambiamenti nella situazione pandemica che possono dar luogo a un aumento del rischio di carenza di particolari medicinali o in seguito all’autorizzazione di nuovi medicinali. L’elenco non sostituisce le linee guida nazionali sulla vaccinazione e la gestione clinica del COVID-19.

I titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio (MAH, in Italia AIC)) dei medicinali inclusi nell’elenco sono tenuti ad aggiornare regolarmente l’EMA con le informazioni pertinenti, compresi i dati sulle carenze potenziali o effettive e sulle scorte disponibili, le previsioni di domanda e offerta. Inoltre, gli Stati membri forniranno relazioni periodiche sulla domanda stimata di medicinali critici a livello nazionale.

Ciò consentirà all’MSSG di raccomandare e coordinare azioni appropriate a livello dell’UE alla Commissione europea e agli Stati membri dell’UE al fine di prevenire o mitigare la carenza potenziale o effettiva di farmaci critici per salvaguardare la salute pubblica.

L’EMA si collegherà individualmente con i titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio e le autorità nazionali competenti per informarli delle tempistiche, dei processi e degli strumenti per raccogliere le informazioni richieste dopo l’adozione dell’elenco.

L’MSSG è stato recentemente istituito ai sensi del regolamento (UE) 2022/123, che assegna all’Agenzia un ruolo rafforzato nella preparazione e gestione delle crisi per i medicinali e i dispositivi medici per monitorare le carenze e garantire una risposta solida ai grandi eventi o alle emergenze di salute pubblica e per coordinare
azioni urgenti sulla fornitura di medicinali all’interno dell’UE.

Il regolamento formalizza e rafforza le strutture di governance messe in atto dall’EMA per garantire un’azione rapida e coordinata durante la pandemia di COVID-19. Uno dei compiti dell’MSSG è quello di stabilire elenchi di farmaci critici necessari durante un’emergenza sanitaria pubblica che richiedono un attento monitoraggio a causa di un possibile aumento del rischio di carenze.

L’MSSG ha adottato l’elenco dei farmaci COVID-19 a seguito della consultazione con il gruppo di lavoro del punto di contatto unico per la carenza di medicinali (SPOC WP), la task force di emergenza (ETF) e il gruppo di lavoro dei pazienti e dei consumatori dell’EMA (PCWP) e degli operatori sanitari’ Gruppo di lavoro (HCPWP), come stabilito nella metodologia recentemente adottata per creare elenchi di farmaci critici. L’elenco è stato condiviso anche con le associazioni di categoria dell’industria dell’UE.

List of critical medicines for COVID-19 public health emergency (PHE) under Regulation (EU) 2022/123

Methodology for the establishment of lists of “main therapeutic groups” in crisis preparedness and of the lists of “critical medicines1” in the context of a major event and/or public health emergency

EMA – News 08/06/2022

 

 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco