Historical Archive

COMMUNICATION CHANGES MEANS

Siamo al tramonto della comunicazione su carta. Questa affermazione sembra essere legittima quando ci riferisce al mondo della comunicazione delle aziende farmaceutiche. Nei prossimi cinque anni è infatti previsto un aumento del ricorso alla Rete per diffondere informazioni in questo settore: per il 78% delle società, i siti o portali saranno la chiave numero uno per comunicare, mentre per il 38% gli strumenti ideali saranno i blog e le community. Mentre il ricorso agli strumenti cartacei di comunicazione diminuirà del 37%. Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine AstraRicerche che ha coinvolto 161 manager della comunicazione e del marketing di aziende dei settori farmaceutico, biomedicale e diagnostico, e otto giornalisti specializzati in salute e medicina. Il cambiamento ipotizzato coinvolgerà tutti gli attori della sanità, istituzionali e tecnici. Secondo il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, intervenuta alla presentazione dell’indagine, la comunicazione dovrà essere pensata per adattarsi in modo flessibile al destinatario: "Bisogna distinguere fra gli adulti, che ricevono informazioni attraverso i canali tradizionali, e i giovani che ormai prediligono di gran lunga internet e spesso ne abusano. Dar vita a un’informazione di qualità –  ha ammonito Martini – è dunque un elemento essenziale per perseguire l’obiettivo di una sanità di eccellenza".

Source: "DoctorNews.it"

as

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco