GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI SONO SEMPRE PIU’ PESANTI

GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI SONO SEMPRE PIU’ PESANTI
Gli anziani australiani sono sempre più spesso costretti a tornare ripetutamente in ospedale a causa degli effetti collaterali dei farmaci assunti. Il fenomeno ha assunto proporzioni tali che fino al 10% dei costi di ricovero e’ causato da reazioni avverse a farmaci. E’ il risultato di uno studio dell’universita’ del Western Australia, basato su 20 anni di dati su pazienti di 60 anni e piu’ in ospedali dello stato. Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, indica che attorno al 2000 gli ultrasessantenni avevano una probabilita’ piu’ che doppia, rispetto all’inizio degli anni ’80, di essere ricoverati due o piu’ volte per reazioni avverse allo stesso farmaco. Per i pazienti di cancro, malattie renali o diabete, la probabilita’ di ricoveri multipli e’ circa il doppio rispetto a pazienti con minori complicazioni. ‘I pazienti piu’ anziani sono vulnerabili a reazioni avverse a causa delle medicine multiple che sono loro prescritte per gestire malattie croniche, e perche’ le metabolizzano in maniere differenti e anche variabili’ ha dichiarato il prof. Min Zhang che ha guidato la ricerca. Secondo lo studioso i medici e i farmacisti dovrebbero essere molto attenti alle diverse reazioni ai farmaci, e i trattamenti dovrebbero essere riveduti regolarmente, poiche’ in qualunque momento potrebbe verificarsi un nuovo e pericoloso effetto collaterale.

Fonte: http://www.sanitanews.it/quotidiano/intarticolo.php?id=1975&sendid=454
as

Related posts

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!