News

I guai per Bayer non finiscono mai. Dopo il caso glifosato condannata a pagare 1.6 miliardi di $ per i danni provocati da “Essure”

La Bayer paga i danni provocati da “Essure”

La casa farmaceutica Bayer è stata condannata a pagare 1,6 miliardi di dollari a più di 35.000 donne americane danneggiate dal dispositivo anticoncezionale Essure.

Provita & famiglia – 26 agosto 2020

Le spirali di metallo poste all’ingresso delle tube di Falloppio, per bloccare lo sperma, sono state giudicate responsabili di almeno una morte e di decine di migliaia  conseguenze avverse e gravi che hanno comportato  anche isterectomia di emergenza.  I dispositivi si rompevano e migravano in tutto il corpo causando infezioni gravi, fino alla necrosi.

Hanno provocato reazioni allergiche,  mal di testa,  disturbi dell’umore e  persino gravidanze extrauterine. Secondo un’indagine svolta dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, più del 9% delle donne ha riportato  dolore cronico addominale e / o pelvico, più del 16% ha riportato  sanguinamento uterino anormale e quasi un quarto ha riferito reazioni di tipo allergico / di ipersensibilità.

Nonostante ciò, la FDA dice alle donne che hanno utilizzato con successo Essure finora possono continuare a farlo. Il dispositibo è stato ritirato dal commercio nel 2018, ma non perché fose pericoloso, dice la Bayer – che comunque paga i danni  – ma perché la domanda era insufficiente a mantenere viva la produzione.

Fonte: Lifesitenews.com

Notizie correlate: Glifosato, Bayer pagherà 10 miliardi di dollari per chiudere 95 mila cause. Accordi anche su dicamba e PCB

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button