News

Mario Melazzini verso la presidenza dell’Aifa

Mario Melazzini verso la presidenza dell'AifaMario Melazzini, assessore lombardo all’Università, ricerca e open innovation, verso la presidenza dell’Aifa. Ieri in tarda serata il ministero della Salute ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni la sua designazione alla carica che è stata di Sergio Pecorelli, dimissionario dopo l’accusa di presunto conflitto d’interesse. Durante la riunione di oggi, dunque, dovrebbe concretizzarsi la nomina.

Il medico pavese, malato di Sla, ha 57 anni e 3 figli. E’ presidente di Arisla, la Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica. Dopo l’attività di primario all’Istituto scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri, e la docenza a contratto nella I Scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’università degli Studi di Pavia, Melazzini ha ricoperto diverse cariche in Regione Lombardia: dirigente nella direzione generale Sanità e poi assessore alla Sanità, prima di assumere le attuali deleghe all’università e ricerca nella Giunta Maroni.

Pubblicato il: 17/12/2015 – adnkronos

Notizia correlata: Aifa, Melazzini dopo Pecorelli e lo strapotere di Pani

Sanità: Scaccabarozzi (Farmindustria), bene scelta al vertice AIFA

AIFA. Si dimette il Presidente Pecorelli. Conflitto di interessi sui farmaci.

Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation

MARIO MELAZZINIMario Melazzini

Nato a Pavia il 10 agosto 1958.
E’ padre di tre figli e nonno di Leonardo.

Si è laureato in Medicina nel 1985 e si è specializzato poi in Ematologia generale Clinica e Laboratorio.

Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell’Unità operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell’Istituto Scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri IRCCS e professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia.

Ha svolto numerose attività di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. E’ stato Presidente nazionale di AISLA e ArISLA, direttore Scientifico del Centro Clinico NeMo della fondazione Serena presso Azienda Ospedaliera Niguarda e Segretario Nazionale FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap.

E’ stato prima Dirigente presso la DG Sanità di Regione Lombardia e dall’ottobre del 2012 assessore alla Sanità.

Dal 26 ottobre 2015 il suo assessorato concentra le attività a sostegno della ricerca e dell’innovazione, assumendo la nuova denominazione di “Università, Ricerca e Open Innovation”.
Le deleghe dell’assessorato sono:

– Relazioni con le Università
– Ricerca industriale
– Ricerca biomedica

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco