News

Nuova presentazione il 31 luglio a Cagliari del libro di Cosso “Dannato Cuore”

Pier Bruno Cosso, informatore scientifico, presenta il 31 luglio alle 17,30 a Cagliari il libro “Dannato Cuore”.

L’evento avrà luogo nella bellissima e prestigiosa cornice del sesto piano della Rinascente in via Roma 143.

Parteciperà la bravissima Sonia Argiolas per presentare una serata sicuramente emozionante

Riportiamo qui di seguito la presentazione estratta dal risvolto di copertina:

“Grazie a te se io sono vivo; un pensiero per sempre …”

Con queste parole, scritte su un bigliettino misterioso, inizia un percorso di indagine di Chiara. L’enigma parte da questa frase, trovata sotto la pioggia nella tomba della sorella, e la porta molto lontano, fino a ribaltarle completamente la vita. Lei, la protagonista, sconfitta dalla vita, si lancia con tutta sé stessa in questa sorta di ricerca scivolosa che la proietta in un mondo sommerso. Una rivoluzione, anche interiore, che la assorbe e la trasforma in una sola settimana.

La vicenda incalza con continui cambiamenti di fronte, e inseguimenti per tutta la Sardegna. In particolare c’è Cagliari, che è un po’ la controfigura della protagonista, o forse protagonista lei stessa. Perché è vista come un città che vive, respira, trasmette emozioni e ricalca stati d’animo.

Notizia correlata: Storie di ISF. L´ultimo romanzo di Cosso ad Alghero

IL LIBRO. Dannato Cuore – Parallelo45. “Grazie a te se io sono vivo; un pensiero per sempre”. Con queste parole, scritte su un bigliettino misterioso, inizia un percorso di indagine di Chiara. L’enigma parte da questa frase, trovata sotto la pioggia nella tomba della sorella, e la porta molto lontano, fino a ribaltarle completamente la vita. Lei, la protagonista, si lancia con tutta sé stessa in questa sorta di ricerca scivolosa che la proietta in un mondo sommerso, un mondo che la assorbe e la trasforma, in una sola settimana. Un viaggio anche interiore, che è una continua scoperta. Chiara in realtà è una donna ormai matura, soccombente nella lotta per la sopravvivenza, appiattita in giorni sempre uguali. Fragile e senza più sogni, che suo malgrado viene trascinata in un’avventura quanto mai movimentata, dove rischia di riconsiderare tutta la sua vita.
Il ritmo diventa subito incalzante, con continui cambiamenti di fronte, e inseguimenti per tutta la Sardegna. Il lettore mano a mano si trova a far luce, quasi più avanti dei protagonisti, su un mistero che complica tutto. Così quello che sembra, e quello che è, si scambiano continuamente i ruoli, in un racconto sempre lineare che va a salire, con tinte spesso molto colorate e coinvolgenti. I protagonisti sono quanto mai reali, coi loro dubbi e i loro tormenti, che cercano il sole e lottano per scovare un’oasi di tranquillità. Da contraltare a loro c’è tutto un ricco corollario di personaggi minori, assolutamente autentici, che vivono una loro storia, talvolta anche in poche righe, circondando chi legge. La storia è ambientata in Sardegna, nel periodo attuale, principalmente a Cagliari, che è un po’ la controfigura della protagonista, o forse protagonista lei stessa. Perché è vista come un città che vive, respira, trasmette emozioni e ricalca stati d’animo. Come l’auto di Chiara: una vecchia, bellissima, Fiat Barchetta rossa che ha piena dignità di personaggio, accompagnando i protagonisti e il racconto nelle fobie, nelle solitudini e nelle scombussolate esaltazioni. Tutta la storia vive in presa diretta, in una sola settimana, cadenzata dallo scorrere dei singoli giorni. Amori, ripensamenti, trappole e colpi di scena movimentano tutta la storia, senza un attimo di pausa, tenendo sempre vivo l’interesse.

L’AUTORE. Pier Bruno Cosso è nato nel 1956 a Sassari, dove ha sempre vissuto, per scelta, per un legame indissolubile con la sua terra. Dopo una giovanile ma intensa esperienze come giornalista praticante, da oltre trent’anni lavora come Informatore medico scientifico per una importante multinazionale farmaceutica. Leggere, ma soprattutto scrivere, è sempre stato il suo irrinunciabile accompagnamento spirituale. Nel corso degli anni passati ha pubblicato diversi racconti, una antologia di poesie con altri autori, e diversi articoli su periodici locali.
Autore del monologo teatrale Era solo uno schiaffo, che è stato premiato nel Concorso letterario Nuova Scrittura Attiva 2014 Tricarico (MT) ed è stato messo in scena diverse volte anche in importanti manifestazioni contro la violenza sulle donne. Nel 2013 è uscito il suo romanzo d’esordio Il giorno della tartaruga che ha riscosso successo di pubblico, e importanti apprezzamenti dalla critica.

castedduonline

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco