News

Nuova sede EMA: venti città candidate

Per l’Ema (European Medicines Agency), oltre Milano, sono in corsa Amsterdam, Atene, Barcellona, Bonn, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Copenhagen, Dublino, Helsinki, Lille, Milano, Porto, Sofia, Stoccolma, Malta, Vienna, Varsavia e Zagabria.

Per l’Eba (Autorità bancaria europea) Bruxelles, Dublino, Vienna e Varsavia (candidate anche per l’Agenzia del farmaco), Francoforte, Parigi, Praga e Lussemburgo.

I sei criteri concordati dai 27 Stati membri lo scorso giugno sono: il fornire garanzie che l’agenzia sia operativa nel momento in cui il Regno Unito lascerà l’Ue, l’accessibilità della nuova sede, l’esistenza di scuole per i figli del personale, l’accesso al mercato del lavoro e all’assistenza sanitaria per le famiglie del personale, la continuità operativa e la distribuzione geografica.

Tutti i punti di forza su cui Milano ha costruito il suo dossier e il suo spot per la candidatura, affidata a un commissario speciale, Enzo Moavero, nominato dal governo, che per portare l’Ema in casa  ha stanziato 50 milioni di euro e messo al lavoro una task force di 100 esperti.

Estratto da La Repubblica del 01/08/2017

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco