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Nutraceutica, Lorenzin: opportunità per professione e per sanità

Novellino: «C’è un mercato della salute e del benessere in cui serve una corretta informazione scientifica e non solo commerciale. Abbiamo ritenuto che fosse questa l’area specifica nella quale una nuova figura professionale potesse trovare lo spazio e la giusta dimensione occupazionale».

Martedì, 30 Settembre 2014- Farmacista33

Operatori con formazione universitaria in Nutraceutica rispondono alle nuove esigenze del mercato del lavoro e contribuiscono a ridurre il consumo di farmaci grazie alla promozione di corretti stili di vita. Ha commentato così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin (foto) l’avvio del nuovo corso di laurea in Scienze nutraceutiche inaugurato ieri presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Il corso, di durata triennale, con accesso con numero programmato con un massimo di 100 iscritti è il primo in Italia nel suo genere e, secondo il ministro, «amplia l’offerta formativa del Dipartimento indirizzata a rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro ed è alla base di un’evoluzione sul fronte della prevenzione». E ha aggiunto: «Il nostro obiettivo deve essere quello di ridurre il consumo di farmaci e per farlo bisogna accentuare i corretti stili di vita, i comportamenti sani anche a tavola e l’utilizzo di alcuni elementi nutrizionali. E i comportamenti alimentari sani ci consentiranno di spendere meno in farmaci e di mantenere le persone più a lungo sane e in perfetta salute». Il progetto formativo, ha spiegato Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di farmacia, «è nato per dare una risposta operativa ai cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del farmaco. In parallelo al tradizionale mercato di cura delle patologie» ha chiarito «c’è un mercato della salute e del benessere in cui serve una corretta informazione scientifica e non solo commerciale. Abbiamo ritenuto che fosse questa l’area specifica nella quale una nuova figura professionale potesse trovare lo spazio e la giusta dimensione occupazionale». Il nuovo corso è finalizzato a formare esperti che abbiano ruolo attivo nella promozione e gestione della Medicina di iniziativa, in particolare con l’armonizzazione di corretti stili di vita. Il corso fornirà agli studenti una conoscenza approfondita degli alimenti, dei loro principi attivi e delle loro potenzialità farmacologiche: «Oggi c’è grande attenzione al rapporto con il cibo» ha ricordato Gaetano Manfredi, rettore della Federico II «che è non più solo fonte di sostentamento, ma anche strumento di miglioramento della qualità della vita».

Per combattere la crisi le aziende arruolano sempre più agenti vendita

Articolo pubblicato il: 29/09/2014 – adnkronos

Per fronteggiare la crisi e possibilmente generare profitti, le aziende puntano sempre di più sugli agenti di vendita. Tanto che le selezioni di queste figure, che permettono di mantenere una struttura snella, senza rinunciare alle competenze e alla professionalità tipiche del venditore interno, stanno diventando sempre più frequenti e articolate. Parola di Sales Hunters, società di Head Hunting specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in area Sales & Marketing.

Una recente analisi realizzata dalla società Sales Hunters ha indicato, infatti, che nel 2014 si registra un incremento di ricerche per il ruolo. La nuova tendenza è destinata a protrarsi per il resto dell’anno ed emerge come siano in aumento, soprattutto al Nord, le ricerche di profili strutturati, con più di 5 anni di esperienza e un’approfondita conoscenza del settore e prodotti di riferimento. Non solo. La richiesta di una così elevata specializzazione rende i profili ricercati sempre più tecnici e distanti dalla classica rappresentazione dell’agente come classico rappresentante di prodotti.

Sales Hunter rileva come al momento il mercato stia richiedendo circa un migliaio di agenti di vendita e che i settori più attivi nella ricerca sono: energia, telefonia, cosmesi, farmaceutica, automazione industriale, componentistica, metalmeccanica e Fast Moving Consumer Goods. Se per la vendita di servizi, che riguarda il 50% delle ricerche totali, larga parte delle ricerche è riservata a profili junior, nel mondo industriale e dei prodotti di largo consumo sono le ricerche di profili senior, equamente suddivise tra agenti monomandatari e plurimandatari, ad interessare maggiormente le aziende.

Le percentuali sono esplicative del fenomeno, con il 60% delle ricerche sul Nord Italia (in particolar modo Lombardia, Piemonte e Veneto), il 30% nel Centro Italia e il restante 10% nel Sud Italia. Per quanto concerne l’esperienza dei candidati, le ricerche sono per il 60% indirizzate a profili junior, e il 40% a profili strutturati e quindi più senior, con esperienza di almeno 5 anni nel settore o con tipologia di clientela attigua a quella ricercata. Le caratteristiche maggiormente apprezzate dal mercato sono l’adesione alla visione aziendale, i contatti di cui l’agente è in possesso, la conoscenza di aree specifiche e il fatturato gestito.

In parallelo, la ricerca prevede il contatto con un network di opinion leader e key account che possano identificare le professionalità di rilievo, con ottime referenze di mercato. In generale, si denota sempre una maggiore richiesta di competenze specifiche, quindi una conoscenza del prodotto e del settore da parte del candidato. Dal punto di vista di formazione didattica, solitamente l’agente è una persona diplomata.

Sulla base dell’esperienza di Sales Hunter, dal lato aziende è emerso come le motivazioni che portano alla ricerca di agenti possono essere molteplici. Tra le principali, la necessità di creare una struttura di vendita immediatamente attiva sui clienti di interesse, con un network di conoscenze importanti mantenendo una struttura gerarchica snella. Quindi, conclude la ricerca, la conseguenza è che si cerca di costruire un team di agenti esterni all’organigramma aziendale, piuttosto che avere un team di venditori diretti.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

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