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Parma. Approvato il nuovo Regolamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per l’accesso degli informatori scientifici del farmaco

Approvato il nuovo Regolamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per l’accesso degli informatori scientifici del farmaco e dispositivi medici

AOU Parma – 12/06/2018

E’ entrato in vigore il nuovo “Regolamento aziendale per l’accesso degli informatori scientifici del farmaco e dispositivi medici” nelle strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, adottato con delibera della Direzione generale n. 425 del 12/6/2018.

Il documento, che sostituisce integralmente la precedente procedura aziendale sul tema, ha lo scopo di definire per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma le modalità operative uniformi ed omogenee alle indicazioni del Sistema sanitario regionale nell’ambito dell’accesso degli informatori scientifici del farmaco (IFS) a garanzia di una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici prescrittori, aziende sanitarie e aziende farmaceutiche ed assicurare che l’attività di informazione scientifica non si sovrapponga all’attività di cura dei medici. Scarica il regolamento completo.

Richiesta d’accesso

In base alle disposizioni gli informatori scientifici dei farmaci o dei dispositivi medici interessati ad accedere all’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma devono:

• essere iscritti nell’elenco istituito dalla Regione Emilia-Romagna (consulta l’elenco)
• presentarsi agli appuntamenti muniti del tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Regione
• rispettare la fascia oraria giornaliera e feriale stabilita per l’accesso compresa tra le ore 12.00 e le ore 18.00
• recarsi esclusivamente nei locali aziendali individuati per gli incontri collegiali e negli studi medici o ambulatori specialistici al di fuori degli orari destinati alle visite per gli incontri singoli (consulta l’elenco)
• compilare l’apposito modulo di richiesta (Sezione I – “Richiesta di accesso”) 
• inoltrare la richiesta (valida per un incontro da effettuarsi entro 6 mesi dalla data della richiesta indicata in calce al modulo), debitamente compilata e firmata, alla segreteria del Servizio Farmacia e Governo Clinico del Farmaco tramite e-mail (registroisf@ao.pr.it)
• prendere accordi, anche contestualmente all’invio della richiesta, con il Direttore/ Responsabile U.O. oppure un suo delegato per l’organizzazione di incontri collegiali oppure con il singolo Professionista in merito allo svolgimento dell’incontro individuali.

Per i professionisti di aziende produttrici di altri prodotti, quali integratori alimentari, nutraceutici, omeopatici senza AIC, presidi medico chirurgici, ecc., si considera applicato il presente Regolamento, derogando esclusivamente agli oneri correlati alla registrazione sulla piattaforma regionale fino a nuova indicazione. Tali indicazioni si estendono, inoltre, a figure quali i regional key acoount, ecc. di Aziende Farmaceutiche.

Attestazione avvenuto incontro

Al termine di ogni incontro:

  • l’informatore farmaceutico completa la compilazione del modulo (Sezione II – “Attestazione incontro”)
  • rilascia il modulo al Direttore di U.O./Responsabile di S.S.D. (o suoi delegati) di afferenza del/dei Professionista/Professionisti, il quale una volta verificata la completezza vi appone firma e timbro per la trasmissione al Servizio di Farmacia e Governo Clinico del Farmaco.

Le procedure descritte nel presente regolamento hanno natura sperimentale per un periodo di 6 mesi a far tempo dal 13/06/2018, durante il quale si valuterà l’implementazione in termini di efficienza e omogeneità applicativa all’interno delle mura ospedaliere, secondo un processo continuo di miglioramento della qualità. Al termine del periodo di sperimentazione si valuterà l’attribuzione di carattere definitivo alla regolamentazione.

Il Regolamento 2017

Redazione Fedaisf

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