RASSEGNA STAMPA FARMACEUTICA dal 15 al 17 gennaio di AboutPharma

RASSEGNA STAMPA FARMACEUTICA dal 15 al 17 gennaio di AboutPharma

"Orpea lancia nuovi investimenti in Italia"

(Il Sole 24 Ore Finanza e Mercati: pag. 41 – 17 gennaio 2008)

Orpea, gruppo francese specializzato nel settore delle case di accoglienza per anziani non autosufficienti quotato alla Borsa di Parigi, rafforza la sua presenza in Italia con una nuova residenza RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) a Borgaro Torinese. La struttura è attrezzata per offrire prestazioni sanitarie e socio-assistenziali sia a persone autosufficienti che soggette a patologie come il morbo di Alzheimer. Il prossimo anno Orpea aprirà un’altra residenza RSA nel centro di Torino, presso la sede dell’ex Istituto Richelmy dei Padri Salesiani.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15393

 

Lazio: anticoagulanti, distribuzione diretta

(Il Messaggero Roma: pag. 34 – 17 gennaio 2008)

L’Assessore alla Sanità del Lazio Augusto Battaglia ha dichiarato: ‘venerdì porterò in Giunta una delibera sulla distribuzione diretta dei farmaci anticoagulanti, che hanno un costo elevato per il Sistema Sanitario Regionale. Ci aspettiamo un risparmio di molti milioni e siamo disposti a consegnare questi medicinali anche a domicilio’. Per quanto riguarda il deficit sanitario della Regione, la Giunta Marrazzo sembra avere convinto il Governo dell’efficacia delle azioni messe a punto per far quadrare i conti, quindi sembra definitivamente allontanata l’ipotesi del commissariamento. Battaglia ha precisato: ‘abbiamo chiuso il 2007 con un deficit che si attesta su 1 mld di euro. In 2 anni abbiamo dimezzato il deficit e per il 2008 abbiamo avviato una manovra di contenimento della spesa di circa 585 mln di euro. Il nostro obiettivo è di chiudere l’anno in corso con un deficit di 500/550 mln di euro’.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15392

 

Studio clinico su Vytorin: primi risultati

(International Herald Tribune: pag. 8 – 17 gennaio 2008)

I primi risultati dello studio clinico condotto da Merck & Co e Schering-Plough per valutare l’efficacia di Vytorin, combinazione di Zocor (simvastatina) e Zetia (ezetimibe), per contrastare la crescita delle placche ateriosclerotiche, rivelano che, a differenza di quanto atteso, la velocità di crescita delle placche è doppia nei pazienti trattati con Vytorin rispetto a quelli trattati solo con Zocor. Questi risultati sarebbero, però, da interpretare cautamente visto che il numero di pazienti coinvolti nello studio, 720, è contenuto e poichè molti di essi possono aver assunto per anni altri farmaci che potenzialmente potrebbero aver ridotto l’effetto di Zetia.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15391

 

"Recordati, contratto di licenza esclusiva con Kentera"

(Bloomberg Finanza & Mercati: pag. 7, Libero Mercato: pag. 13 – 17 gennaio 2008)

Recordati ha siglato un accordo di licenza esclusiva con Watson Pharmaceuticals per la commercializzazione in 29 Paesi europei di Kentera, un sistema transdermico a base di ossibutinina per il trattamento di patologie del basso tratto urinario. Il farmaco è stato approvato da EMEA nel 2004 ed è già sul mercato in alcuni Paesi europei, con un fatturato annuo di oltre 7 mln di euro.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=15390

 

Novartis: profitti colpiti dalla ristrutturazione e dai generici

(The Financial Times online, les Echos online – 17 gennaio 2008)

Novartis ha reso noto di aver registrato un significativo calo d

Related posts