News

Schillaci al Consiglio Salute UE: “Incentivi ai produttori contro carenze e ripartizione equa risorse”

Creare incentivi per i produttori, in particolare di principi attivi, affinché investano di più nel mercato europeo

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio Salute dell’UE che si è tenuto martedì 14 marzo. Tanti i temi affrontati, dalle carenze dei medicinali alla ridistribuzione delle risorse tra l’Agenzia Europea dei Medicinali e le Autorità Nazionali Competenti (ANC).

“L’Agenzia italiana del farmaco guida una joint action europea sulle carenze per ottimizzare le azioni in corso e dare supporto agli Stati membri riducendo duplicazioni e inefficienze.

L’obiettivo è condividere modelli e iniziative efficaci, evitare la dispersione di risorse, rafforzare il coordinamento e l’armonizzazione tra i diversi Stati, monitorare e segnalare le carenze di medicinali e contribuire alla creazione di un data set condiviso”, ha sottolineato Schillaci sul tema delle carenze, spiegando che “l’Italia è favorevole a iniziative per ridurre la dipendenza dai Paesi terzi, aumentare la produzione di farmaci essenziali nell’Unione europea, creare incentivi per i produttori, in particolare di principi attivi, affinché investano di più nel mercato europeo”. Il Ministro, dunque, auspica che “la nuova legislazione farmaceutica migliori il quadro complessivo”.

Federfarma 16/03/2023

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco