News

Spesa farmaceutica convenzionata, -0,8% a settembre dai dati Federfarma

Nella seconda metà del 2015 la spesa farmaceutica che passa dalle farmacie del territorio tende a stabilizzarsi rispetto all’anno prima. E’ la fotografia che emerge dalle ultime rilevazioni di spesa condotte da Federfarma sulla base dei dati raccolti dagli esercizi associati: nel periodo gennaio-settembre 2015 la spesa farmaceutica convenzionata cala dello 0,8% rispetto ai primi nove mesi del 2014. A prima vista, la frenata potrebbe essere in parte spiegata dai mutamenti che nel periodo fanno segnare le prescrizioni: le ricette infatti sono in calo (-2,1%, sempre rispetto ai primi nove mesi del2014) ma il loro valore medio cresce dell’1,4%: in altri termini, i medici prescrivono un po’ di meno ma tendono a orientarsi su farmaci di prezzo leggermente più alto. Visto però che negli ultimi tre mesi del 2015 l’Aifa ha rinegoziato al ribasso i prezzi di diverse specialità di fascia A, è verosimile che nelle prossime rilevazioni il dato sul valore delle ricette si mostri già in controtendenza.

Resta sostanzialmente invariata, infine, anche l’incidenza di ticket e compartecipazioni a carico degli assistiti sulla spesa farmaceutica lorda: era pari al 13,6% nel settembre 2014, si ferma al 13,5% nel settembre 2015. Complessivamente, gli italiani hanno pagato sui farmaci ticket per più di 1,11 miliardi di euro, il 64% dei quali – dice l’Aifa – sotto forma di compartecipazione tra la quota di rimborso dell’equivalente più economico e prezzo del farmaco dispensato.

(AS -26/01/2016 – Federfarma)

Notizia correlata: Farmacie online, in Gazzetta il decreto sul logo Ue versione “tricolore”

Farmacia. Nel 2015 il settore è cresciuto dell’1,6%. Raggiunta quota 25,3 mld. I dati Ims Health

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco