News

Storie di ISF. Nicoletta Luppi nuovo presidente e managing director di Msd Italia

Ha iniziato la sua esperienza nel mondo farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità come sino all’ultimo incarico di Direttore del Market Access & Commercial Operations.

Pierluigi Antonelli, oggi alla guida di Msd Italia, è stato nominato a capo della Region Asia-Pacific di Msd. Le due nomine avranno decorrenza dal prossimo 1° luglio. Luppi negli ultimi 3 anni ha ricorperto l’incarico di presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, la Joint Venture tra Sanofi Pasteur – la divisione vaccini di Sanofi – e la divisione vaccini di Msd.

25 maggio 2015 – quotidianosanità.it

25 MAG – Modenese di nascita, romana di adozione, una carriera ventennale in Msd, con gli ultimi tre anni trascorsi in Sanofi Pasteur Msd. Questo il profilo di Nicoletta Luppi, nominata Presidente e Managing Director di Msd Italia, con decorrenza 1° luglio 2015. “Torno con piacere ed orgoglio nella famiglia Msd Italia – afferma Nicoletta Luppi – l’Azienda nella quale ho iniziato la mia esperienza nel mondo farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità come sino all’ultimo incarico di Direttore del Market Access & Commercial Operations”.

Un’esperienza arricchita, negli ultimi tre anni, dal ruolo di presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, la Joint Venture tra Sanofi Pasteur – la divisione vaccini di Sanofi – e la divisione vaccini di Msd.  “L’esperienza nel campo dei vaccini – prosegue Nicoletta Luppi – è una parte essenziale del mio percorso di crescita. Ho avuto l’opportunità di implementare un innovativo modello di business focalizzato sul Customer, acquisire e far crescere internamente talenti, interagire con le autorità sanitarie a livello nazionale e regionale presentando il valore della prevenzione e dei vaccini”.

“Un’esperienza – sottolinea Nicoletta Luppi – che non si esaurisce con il mio passaggio in MSD Italia, poiché manterrò la continuità delle strategie e delle negoziazioni in atto per SpMsd Italia”. Nicoletta Luppi succederà a Pierluigi Antonelli, nominato a capo della Region Asia-Pacific di Msd. “Si tratta di un’area geografica – spiega Antonelli – che comprende 16 Paesi con circa 13.000 dipendenti

“Una nuova sfida – afferma Pierluigi Antonelli – che raccolgo con passione ed entusiasmo. Ma anche con l’orgoglio di aver contribuito a riportare Msd Italia al livello che le compete: un’Azienda rispettata nel proprio settore, ascoltata da tutti gli stakeholder con cui si relaziona, nella quale lo sviluppo personale, l’innovazione e l’attenzione alla Comunità sono elementi distintivi. Sono certo – conclude – che Nicoletta Luppi sarà l’ottima guida di un team solido e compatto”.

Nicoletta Luppi è, dal settembre 2012, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Pasteur MSD Italia.
Sposata, due figli, dopo la laurea cum laudae in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS School of Management di Roma. Nel 1993 Nicoletta Luppi entra in Merck Sharp & Dohme Italia (MSD) dove, nel tempo, assume la direzione di diverse Business Units, del Franchise Cardiovascolare-metabolico di due consociate all’interno del gruppo MSD Italia, la Primary Care di Schering Plough e, infine, il Market Access & Commercial Operations, sempre alle dirette dipendenze del Direttore generale.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Notizia correlata: Le aziende migliori per cui lavorare in Italia? Sanofi Pasteur, MSD Italia, Novartis e Sandoz

Storie di ISF. Alexander Zehnder, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia

Leaders emergenti nel Pharma: Susanne Heinzinger. Ha iniziato come Informatrice Scientifica

GSK. La Romania ha un nuovo direttore delle risorse umane, è una ex informatrice scientifica

Nuovo Managing Director per Otsuka Pharmaceutical Italy

Premio Le Fonti, Nicoletta Luppi ‘Ceo dell’anno’

Per aver saputo implementare un innovativo modello di business focalizzato sul customer e, grazie a valori quali la trasparenza e il forte spirito di squadra, aver sviluppato programmi e politiche concrete di gestione delle persone, facendo della valorizzazione del capitale umano il più importante investimento in Sanofi Pasteur Msd”.

Con questa speciale menzione, il premio internazionale Le Fonti ha conferito a Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di Sanofi Pasteur Msd, il titolo di ‘Ceo dell’anno’. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, con il patrocinio della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e della Commissione Europea, alla presenza di oltre 1.000 partecipanti e 100 società tra le maggiori imprese, banche, assicurazioni e studi legali italiani.

La manifestazione italiana che premia le eccellenze del settore industriale, professionale e finanziario, giunta quest’anno alla sua V Edizione, ha riconosciuto, dunque, in Nicoletta Luppi l’esempio di leader più influente e lodevole del 2015. “Sono onorata di ricevere un riconoscimento così prestigioso e la motivazione per la quale mi viene conferito mi riempie di orgoglio”, afferma Luppi.

B.D.C. – 15 giugno 2015  – PharmaKronos

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button