News

Storie di ISF. Alexander Zehnder, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia

Agli inizi della sua carriera, Alexander Zehnder è entrato in Roche come informatore scientifico e ben presto è cresciuto all’interno di diversi ruoli commerciali e di sviluppo farmaci con responsabilità sempre maggiori

06 ottobre 2014 – primaonline.it

Dal 1° ottobre 2014 Alexander Zehnder è  presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia. Come scritto nel comunicato la nomina è avvenuta nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre.

Nel suo ruolo, Alexander Zehnder entra a far parte dello European Leadership Team – comitato esecutivo europeo – del Gruppo Sanofi e risponde direttamente a David Loew, senior vice president, commercial operations, Europe. La sua sede di lavoro è in Italia, a Milano.

Alexander Zehnder vanta oltre quindici anni di esperienza nel settore farmaceutico. Arriva in Sanofi da Roche, dove è stato Presidente e Direttore Generale per la Grecia e Cipro dal febbraio 2013. Precedentemente a tale incarico, è stato Responsabile Globale di un importante farmaco anti-tumorale biotecnologico in Roche/Genentech a San Francisco, USA.

Agli inizi della sua carriera, Alexander Zehnder è entrato in Roche come informatore scientifico e ben presto è cresciuto all’interno di diversi ruoli commerciali e di sviluppo farmaci con responsabilità sempre maggiori a livello di filiale e sede in Svizzera, inclusi, tra gli altri, ruoli come Business Unit Manager per l’Epatologia in Spagna e Lifecycle Leader per l’epatite presso Chugai Pharmaceuticals (consociata del Gruppo Roche), in Giappone.

“Sono certo che Alexander, con la sua esperienza internazionale, in contesti commerciali e di mercato diversi tra loro, saprà condurre l’Italia verso anni di successo,” ha dichiarato David Loew. “La sua sensibilità di medico, unita alla competenza nella gestione del business, contribuirà in maniera importante a rispondere alle esigenze dei pazienti in entrambi i Paesi.”

Sposato con figli, Alexander Zehnder ha conseguito la laurea in medicina presso la Medical School di Berna, in Svizzera, e un Master in Business Administration presso l’International Institute for Management Development di Losanna.

Alexander Zehnder succede ad Arturo Zanni, che assume il ruolo di Vice Presidente dell’Europa Centro-Orientale all’interno del Gruppo Sanofi.

Dal 1° ottobre 2014 cambia anche la denominazione sociale della filiale italiana del Gruppo Sanofi, da Sanofi-aventis S.p.A. a Sanofi S.p.A. Il Consiglio di Amministrazione di Sanofi S.p.A. è ora composto dal Presidente e Amministratore Delegato, Alexander Zehnder, e dai Consiglieri Laura Bruno, Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia, David Loew, Senior Vice President, Commercial Operations Europe del Gruppo Sanofi, Donatella Musazzi, Direttore Affari Legali e Societari di Sanofi Italia, Giuliano Redaelli, Direttore Finanziario di Sanofi Italia.

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco