News fedaiisf

Storie di ISF. Pierluigi Picchetti ex ISF a Santiago di Compostela a piedi

"Una pace interiore e una percezione della vita mai provate"

Per quaranta giorni ha sfidato acqua, sole e vento per coprire a piedi i 790 Km del cammino francese di Santiago di Compostela, capoluogo della regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna.

Artefice dell’impresa iniziata il 17 agosto scorso e terminata i primi di ottobre, è stato il sessantaquattrenne Pierluigi Picchetti, di Arena-Metato, sposato con due figli ex informatore e ex manager di una nota industria farmaceutica.

Il percorso di 34 tappe, parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei e attraversa le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon, per terminare a Santiago nella cui cattedrale sono custodite le spoglie mortali dell’apostolo San Giacomo.

Il percorso si snoda prevalentemente in piano e la tappa più alta, e una delle più suggestive, è quella di O Cebreiro in Galizia con i suoi 1.293 metri. E’ quindi un cammino di grande interesse storico e paesaggistico.

Picchetti ha iniziato la carriera professionale nell’industria farmaceutica nel 1983, nell’Informazione Medico-Scientifica e poi nel Market Access, ricoprendo nel tempo ruoli crescenti in diverse realtà del settore: SERONO FARMACEUTICI e ASTRAZENECA. È entrato in PFIZER nel 2003 come Hospital Area Manager nell’ambito della BU Anti-Infectives.
Successivamente, ha assunto il ruolo di National Account Manager Transplant. Dal 1 gennaio 2016 svolgeva il ruolo di Regional Sales Lead Rare Disease
Dopo 18 anni e 9 mesi in Pfizer ha deciso di risolvere consensualmente il rapporto di lavoro.

Intervistato dalla Nazione, edizione di Pisa, alla domanda quale è stata la cosa più bella rimasta ha risposto: “Una pace interiore e una percezione della vita mai provate”.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco