ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 18/11/08 al 20/11/08

ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 18/11/08 al 20/11/08

Rassegna Stampa dal 18/11/08 al 20/11/08
 
Lombardia: un registro per i dirigenti della Sanità
(Il Messaggero: pag. 10 – 20 novembre 2008)
L’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ha annunciato che verrà istituito un registro "per la trasparenza dei dirigenti a capo delle strutture sanitarie pubbliche e private. Queste dovranno nominare i propri dirigenti nell’ambito di questo registro e sarà d’obbligo per il privato nominare da qui anche il Direttore Sanitario".
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18314
 
Lombardia: 5.000 cari estinti ancora in cura dal medico
(Corriere della Sera Milano: pag. 1 – 20 novembre 2008)
In Lombardia sarebbero circa 5.000 i defunti non ancora cancellati dalle liste dei medici di medicina generale, cui vengono corrisposti 38 euro per ogni assistito. Lo scandalo coinvolge sia l’Asl che Lombardia Informatica, società a capitale pubblico che cura il pagamento degli stipendi dei medici di famiglia. Il problema sarebbe dovuto al fatto che gli elenchi non sempre tengono conto dell’anagrafe del Comune.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18313
 
"Staminali, primo trapianto di trachea"(Il Messaggero: pag. 1, Il Sole 24 Ore: pag. 14, Libero: pag. 30, International Herald Tribune: pag. 8, la Repubblica: pag. 22, Corriere della Sera: pag. 30 – 20 novembre 2008)
Una paziente colombiana di 30 anni, malata di tubercolosi, è stata sottoposta con successo al primo trapianto di trachea al mondo, realizzato all’Hospital Clinic di Barcellona da un’équipe italo-inglese. Paolo Macchiarini, responsabile di Chirurgia Toracica dell’Università di Barcellona, spiega che l’aspetto innovativo dell’intervento è stato l’impiego di "cellule staminali adulte, prelevate dal midollo osseo della paziente stessa e quindi perfettamente compatibili con il suo sistema immunitario" fatte crescere sulla struttura della trachea di una donatrice. Questa tecnica ha permesso di evitare l’utilizzo di farmaci anti-rigetto" di migliorare la qualità di vita della paziente e di diminuire i costi. La ricerca è stata pubblicata su The Lancet.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18312
 
Ue: regole più miti per il repackaging(The Financial Times online – 20 novembre 2008)
Il Commissario europeo per il commercio e l’industria, Gunter Verheugen, ha eliminato alcune parti della proposta di legge sul repackaging studiata per limitare la contraffazione dei medicinali all’interno del commercio parallelo. La decisione è stata presa a seguito delle proteste degli operatori del settore. Si attende ora l’approvazione da parte della Commissione. In Europa si stima che il mercato parallelo dei farmaci valga l’1% delle vendite dei medicinali acquistabili dietro prescrizione medica.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18311
 
Uk: incentivi ai medici che prescrivono farmaci innovativi
(The Financial Times online – 20 novembre 2008)
Il Governo inglese ha deciso di concedere incentivi economici ai medici che prescriveranno ai propri pazienti farmaci innovativi, più costosi. L’obiettivo è di accelerare il ritmo di utilizzo di nuovi medicinali, più lento rispetto ad altri Paesi europei. Il piano è parte di un accordo tra Governo e aziende farmaceutiche per remunerare l’innovazione in cambio del taglio dei prezzi dei medicinali già sul mercato.

Related posts