Archivio Storico

ABOUTPHARMA, Rassegna Stampa dal 18/11/08 al 20/11/08

Rassegna Stampa dal 18/11/08 al 20/11/08
 
Lombardia: un registro per i dirigenti della Sanità
(Il Messaggero: pag. 10 – 20 novembre 2008)
L’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, ha annunciato che verrà istituito un registro "per la trasparenza dei dirigenti a capo delle strutture sanitarie pubbliche e private. Queste dovranno nominare i propri dirigenti nell’ambito di questo registro e sarà d’obbligo per il privato nominare da qui anche il Direttore Sanitario".
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18314
 
Lombardia: 5.000 cari estinti ancora in cura dal medico
(Corriere della Sera Milano: pag. 1 – 20 novembre 2008)
In Lombardia sarebbero circa 5.000 i defunti non ancora cancellati dalle liste dei medici di medicina generale, cui vengono corrisposti 38 euro per ogni assistito. Lo scandalo coinvolge sia l’Asl che Lombardia Informatica, società a capitale pubblico che cura il pagamento degli stipendi dei medici di famiglia. Il problema sarebbe dovuto al fatto che gli elenchi non sempre tengono conto dell’anagrafe del Comune.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18313
 
"Staminali, primo trapianto di trachea"(Il Messaggero: pag. 1, Il Sole 24 Ore: pag. 14, Libero: pag. 30, International Herald Tribune: pag. 8, la Repubblica: pag. 22, Corriere della Sera: pag. 30 – 20 novembre 2008)
Una paziente colombiana di 30 anni, malata di tubercolosi, è stata sottoposta con successo al primo trapianto di trachea al mondo, realizzato all’Hospital Clinic di Barcellona da un’équipe italo-inglese. Paolo Macchiarini, responsabile di Chirurgia Toracica dell’Università di Barcellona, spiega che l’aspetto innovativo dell’intervento è stato l’impiego di "cellule staminali adulte, prelevate dal midollo osseo della paziente stessa e quindi perfettamente compatibili con il suo sistema immunitario" fatte crescere sulla struttura della trachea di una donatrice. Questa tecnica ha permesso di evitare l’utilizzo di farmaci anti-rigetto" di migliorare la qualità di vita della paziente e di diminuire i costi. La ricerca è stata pubblicata su The Lancet.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18312
 
Ue: regole più miti per il repackaging(The Financial Times online – 20 novembre 2008)
Il Commissario europeo per il commercio e l’industria, Gunter Verheugen, ha eliminato alcune parti della proposta di legge sul repackaging studiata per limitare la contraffazione dei medicinali all’interno del commercio parallelo. La decisione è stata presa a seguito delle proteste degli operatori del settore. Si attende ora l’approvazione da parte della Commissione. In Europa si stima che il mercato parallelo dei farmaci valga l’1% delle vendite dei medicinali acquistabili dietro prescrizione medica.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=18311
 
Uk: incentivi ai medici che prescrivono farmaci innovativi
(The Financial Times online – 20 novembre 2008)
Il Governo inglese ha deciso di concedere incentivi economici ai medici che prescriveranno ai propri pazienti farmaci innovativi, più costosi. L’obiettivo è di accelerare il ritmo di utilizzo di nuovi medicinali, più lento rispetto ad altri Paesi europei. Il piano è parte di un accordo tra Governo e aziende farmaceutiche per remunerare l’innovazione in cambio del taglio dei prezzi dei medicinali già sul mercato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco