News

Covid, Maiellaro (Ugl Basilicata Chimici):”Gli informatori scientifici hanno competenze da mettere a disposizione”

NewTuscia – POTENZA – 17 novembre 2020 Riceviamo e pubblichiamo.

“L’Informatore Scientifico del farmaco deve essere considerato un consulente del medico, come lo è di fatto e in base a quanto sancito dal D.lgs 219/06: per la Basilicata chiediamo l’accesso negli studi medici di ogni ordine e grado senza particolari limitazioni per i plessi ospedalieri. Certo, nel rigoroso rispetto dei protocolli per il controllo Covid-19”.

Lo dichiara il Segretario Regionale dell’Ugl Basilicata Chimici, Salvatore Maiellaro per il quale, “ambulatori blindati, oltre 500 Informatori Scientifici del Farmaco della Basilicata che periodicamente dovrebbero incontrare i medici, grazie alla loro formazione e preparazione – spiega Maiellaro – viene a loro di fatto impedito con provvedimenti ingiustificati. Se rafforzassimo la sanità territoriale con l’ausilio e supporto dell’Isf si potrebbe avere un’arma in più nell’attuale fase di recrudescenza del virus, ricetta indispensabile, che potrebbe rivelarsi vincente e servirebbe a togliere pressione negli Ospedali dando sostanza a cure domiciliari e residenziali operative durante l’intero arco della settimana.

In un momento di dramma – prosegue Maiellaro – il binomio medico/ricercatore del farmaco, per l’Ugl Chimici potrebbe risultare vincente nel percorrere e dare un sostegno nella lotta che si sta combattendo contro il virus. Utilizzare il ruolo dell’informatore medico scientifico – conclude Maiellaro – poteva essere un baluardo dopo la prima ondata del Covid-19 invece, ai vari livelli istituzionali, chi doveva, non è riuscito a programmare e l’epidemia è di nuovo esplosa in tutta la sua forza. Ora per la nostra Basilicata non c’è più tempo da perdere,  sollecitiamo il presidente della Giunta Bardi ad impegnarsi a trovare le risorse e iniziative adeguate che servano a sostenere queste idee, per scongiurare gravi ripercussioni di carattere sanitario, territoriale, occupazionale e per assicurare continuità nella informazione farmaceutica a tutti gli operatori sanitari nella Regione”.

N.d.R.: Maiellaro, nato nel 1958, è informatore scientifico dal 1984 e avvia l’attività sindacale in Abbott nel 1990. Recentemente è stato nominato Responsabile Regionale dell’UGL Basilicata Chimici

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco