News

Garattini: «Enormous business, war on the corrupt by cutting expenses»

La sanità è presa d’assalto, perché è un mercato enorme, 111 miliardi, 26 soltanto di farmaci, 16 o 17 a carico del servizio sanitario pubblico. Il direttore dell’istituto «Mario Negri»: il privato è importante, ma certe spinte creano privilegio e potere. Riducendo gli sprechi aumenta la possibilità di controllare

Of Giampiero Rossi  – CORRIERE DELLA SERA

«Se riduciamo le spese, tagliando quelle inutili ed eliminando gli sprechi, riduciamo drasticamente il campo. E con le maglie più strette e una torta più piccola, c’è meno spazio anche per la corruzione». Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, voce nobile e autorevole della medicina e della farmacologia italiana, inizialmente sorride quando gli si chiede di commentare l’ennesimo scandalo della sanità lombarda. Poi, però, il tono cambia. Per almeno due motivi: «Perché io sono davvero garantista e so che a volte queste vicende si chiariscono e finiscono in niente» e anche perché «è inutile soffermarci sul singolo caso, ma dobbiamo tutelare il valore del nostro sistema sanitario, che ogni giorno offre cure a milioni di persone».

Professor Garattini, però il libro nero dei singoli episodi ha molte pagine: Poggiolini, Poggi Longostrevi, Maugeri, San Raffaele, Mantovani, senza dimenticare casi come quello della clinica Santa Rita…
«Purtroppo, e non fa piacere constatarlo, la sanità è presa d’assalto, perché è un mercato enorme, 111 miliardi, 26 soltanto di farmaci, 16 o 17 a carico del servizio sanitario pubblico. È diventato un grande business e questo che mi preoccupa più del singolo caso».

( … continua sul CORRIERE DELLA SERA del 17/02/2016)

Related news: Garattini: «I vaccini, l’omeopatia e la funzione sociale della scienza»

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco