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Advertising on medicines, +21% spent by companies in the USA in 2014

Pfizer si classifica come ‘top spender’ del pharma, Abbvie seconda

Balzo della spesa riservata alla pubblicità dei farmaci diretta ai consumatori negli Stati Uniti nel corso del 2014, secondo i dati Nielsen per MedicalMarketing&Media. Le aziende farmaceutiche hanno speso in totale 4,5 miliardi di dollari, un incremento di quasi il 21% rispetto al totale 2013 quando la spesa si è attestata a 3,8 miliardi, e l’ammontare più elevato dal 2010, quando ha totalizzato poco meno di 4 miliardi di dollari in spot e promozioni.

Non sorprende che la maggior parte della spesa in pubblicità diretta ai consumatori (Dtc) sia andata agli spot televisivi (3,2 miliardi di dollari, il 26% in più rispetto al 2013). Alle riviste sono andati 1,2 miliardi, in crescita del 13%, mentre la spesa per i quotidiani si è prevedibilmente ridotta del 15% a 127 milioni.

THE dati Nielsen escludono però la spesa per gli spot sul web. Pfizer si classifica ‘top spender’ con circa 1,1 miliardi di dollari, in crescita del 29% dal 2013. Una cifra che è il triplo rispetto alla seconda azienda classificata, AbbVie (363 milioni dollari, in calo del 9% rispetto al periodo dell’anno precedente).

Tra le altre società nella top 20, Johnson & Johnson (258 mln, +123% rispetto al 2013) e Sumitomo (190 milioni, in crescita del 634%) sono quelle che hanno aumentato di più i fondi per pubblicità nel 2014. Nella classifica di Nielsen i prodotti più pubblicizzati risultano l’anti-impotenza Cialis di Eli Lilly (248,7 milioni dollari, in crescita del 15%) l’anticoagulante Eliquis Bristol-Myers Squibb (219 milioni, in crescita del 90%) e il Viagra di Pfizer (211 milioni dollari, in crescita del 32%).

Barbara Di Chiara – 25 marzo 2015 – PharmaKronos

Related news: Lo scorso anno in Italia sono stati spesi in pubblicità 2,8 miliardi di euro.

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Redazione Fedaiisf

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