News

Farmaci, i pesaresi snobbano quelli generici

Propaganda a favore dei generici nelle Marche. Perplessità che nascono in molte fasce della popolazione, ed in particolare – stando ai dati – nella provincia di Pesaro e Urbino

da CNA Pesaro – 18 febbraio 2015 – viverepesaro

immagineProsegue in provincia di Pesaro e Urbino la campagna di informazione e sensibilizzazione (la prima nelle Marche), sull’uso dei farmaci equivalenti. Sui cosiddetti “generici”, infatti, nonostante siano state comprovate affidabilità e qualità (tanto da essere in tutto e per tutto uguale ai prodotti titolari del primo brevetto), c’è ancora molta diffidenza.

Perplessità che nascono in molte fasce della popolazione, ed in particolare – stando ai dati – nella provincia di Pesaro e Urbino Per spiegare quanti e quali vantaggi comporti (anche per il servizio sanitario nazionale), l’uso degli equivalenti, CNA Pensionati e Farmacie del territorio – hanno avviato un nuovo rapporto di collaborazione – sul tema dell’informazione e dell’educazione sanitaria. Il secondo appuntamento di questo tour informativo nella provincia è stato organizzato a Pesaro, sabato 21 febbraio 2015 alle ore 10 nella sede CNA di via Mameli 92 (Centro Direzionale Benelli). ore 10,00) sul tema: Le opportunità dei medicinali equivalenti in farmacia-Qualità e sicurezza risparmiando sui costi.

L’iniziativa, riservata a tutti i cittadini, nata in collaborazione con le farmacie di Pesaro Rossini e Ruggeri, “mira – come spiega il presidente provinciale CNA Pensionati Giancarlo Sperindio – a sviluppare una precisa campagna d’informazione sul tema dei farmaci generici o più precisamente degli equivalenti che hanno le stesse caratteristiche dei cosiddetti farmaci di “marca”, ma che costano in media il 20% in meno”. A livello internazionale l’Italia consuma il 17,50% dei medicinali generici [secondo il Rapporto OsMed 2014 è 28,8%] contro l’80% degli Sati Uniti. Nelle Marche e nella provincia di Pesaro questo dato si attesta attorno al 13% [N.d.R.: secondo il Rapporto OsMed dell’AIFA, pag. 40, è 24,8%].

Risultati immagini per cna pesaroIl medicinale classificato come generico, introdotto in Italia nel 2001, nel 2005 è modificato in equivalente proprio perché si tratta di farmaci assolutamente equivalenti a quelli di marca, con lo stesso principio attivo non più protetto da un brevetto ed hanno la stessa formula farmaceutica e via di somministrazione per esempio: compresse, capsule, supposte, soluzioni iniettabili e lo stesso dosaggio unitario dei farmaci di “marca”.

“L’obiettivo dichiarato di CNA Pensionati di Pesaro e Urbino – sottolinea Valerio Angelini segretario provinciale CNA Pensionati – è quello di sviluppare un’informazione precisa ai consumatori, in particolare pensionati, per valorizzare il ruolo fondamentale e insostituibile delle farmacie come primo presidio sanitario sul territorio, per un più sano e controllato uso dei medicinali , per avere un notevole risparmio e consolidare un rapporto di collaborazione con le farmacie sempre più intenso e qualificato”. All’assemblea pubblica di sabato 21 febbraio 2015 partecipano il presidente e vicepresidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti Romeo Salvi e Antonio Astuti.

Notizie correlate: I concetti di equivalenza farmaceutica e equivalenza terapeutica

FARMACI ORIGINALI E FARMACI GENERICI: OSSERVAZIONI FARMACOLOGICHE,  CLINICHE E CONSIDERAZIONI MEDICO-LEGALI CIRCA L’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA  (testo integrale pdf)

Gli effetti collaterali delle nuova disciplina delle prescrizioni (Ist. Bruno Leoni pdf)

Farmaci Equivalenti (SIF Società Italiana di Farmacologia, Position paper)

Farmaci generici, Osmed: iniziano a convincere gli italiani

Rapporto Osmed dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)

Farmaci generici: alle donne non piacciono di più

Il farmaco generico: numeri e dimensioni (Assogenerici – Settembre 2014)

 

 

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button