News

Gilead Sciences acquista Kite Pharma per 11,9 miliardi di dollari

Un maxi accordo da circa 11,9 miliardi di dollari che prevede pagamento tutto in contanti. Gilead Sciences acquisterà Kite Pharma: la notizia è stata confermata dalla società, dopo essere stata diffusa dal Wall Street Journal. L’accordo dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2017. Gilead Sciences pagherà 180 dollari per azione. Gilead è nota per i suoi farmaci contro l’epatite C mentre Kite Pharma è leader nel settore dei CAR-T, terapia che usa le cellule immunitarie del corpo per attaccare le cellule maligne dei tumori.

di Livia Liberatore – WSJ – 28 agosto 2017

La crescita di Gilead è stata alimentata dai suoi costosi ma rivoluzionari farmaci contro l’epatite C, come il Sovaldi, ma l’aumento della concorrenza ha portato con il tempo alla contrazione delle vendite. L’accordo, approvato dai consigli di amministrazione delle due società, dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2017. Alcuni analisti hanno considerato un prezzo stratosferico per un’azienda che un anno fa valeva poco più più di $ 2 miliardi.

La Gilead nel 2014 ha speso 20 miliardi di dollari per acquisto di azioni proprie ma, nonostante ciò, il prezzo delle azioni è in gran parte diminuito. Gilead per la concorrenza e la scadenza dei brevetti ha bisogno di nuove fonti di reddito. La terapia cellulare di Kite per il  trattamento del linfoma non-Hodgkin aggressivo refrattario, sarà probabilmente approvata dalla FDA entro la fine di quest’anno, ed è pertanto vicina alla commercializzazione. L’ultimo affare di Gilead è stato l’acquisto per 11 miliardi di dollari di Pharmasset Inc. e dei suoi farmaci per il trattamento dell’epatite C nel 2011. L’acquisto di Pharmasset da Gilead gli ha permesso di accedere a medicinali che hanno generato miliardi di profitti.

La terapia cellulare di Kite, che modifica le cellule immunitarie per combattere il cancro del sangue (axi-cell), presenta però notevoli rischi. La prima generazione di questi farmaci è estremamente complessa e costosa da produrre  e deve essere fatta su ordine per ogni paziente. Questi fKite Pharmaarmaci possono offrire una cura, ma hanno effetti collaterali potenzialmente fatali che possono limitare il loro utilizzo a pazienti molto malati e in ospedali specializzati. Se i farmaci di Kite non possono essere estesi ad un gruppo più ampio di pazienti, Gilead avrà difficoltà a vedere un ritorno sul suo investimento. Anche se il farmaco raggiunge le stime di fascia alta di $ 1,8 miliardi di vendite nel 2023, coprirà solo una parte delle perdite delle vendite creato dal declino del brevetto dei farmaci per l’HCV.

Estratto da Gilead Overspends to Quiet Deal Clamor By Max Nisen – Aug 28, 2017

Notizie correlate: Gilead Sciences to Acquire Kite Pharma for $11.9 Billion

 

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button