News

Ims, spesa globale a mille e quattrocento mld di dollari entro 2020

Oltre 50% popolazione consumerà almeno un farmaco al giorno a persona.

Cifra da record prevista entro il 2020 per la spesa farmaceutica globale: 1,4 trilioni di dollari, in aumento del 20% rispetto a oggi. E’ la nuova stima dell’Ims Institute for Healthcare Informatics, secondo cui più della metà della popolazione mondiale vivrà, sempre entro 5 anni, in Paesi in cui si consumerà almeno un farmaco al giorno per persona, rispetto al 31% del 2005. Si restringe dunque il ‘gap’ nell’uso di medicinali fra i mercati sviluppati e i ‘pharmerging’.

Questo aumento si basa sul maggiore accesso dei pazienti ai trattamenti per le malattie croniche e alle rivoluzionarie innovazioni nelle terapie farmacologiche. Si prevede che la spesa globale crescerà a un tasso annuo composto del 4-7% per i prossimi cinque anni. Il rapporto, ‘Global Medicines Use in 2020: Outlook and Implications’ ha rilevato che la spesa totale per i prodotti farmaceutici aumenterà di 349 miliardi di dollari, rispetto ai 182 nel corso degli ultimi 5 anni.

“Nel corso del quinquennio, ci aspettiamo di vedere un aumento di farmaci innovativi frutto del lavoro di R&S in corso, così come di avanzamenti basati sulla tecnologia che daranno miglioramenti misurabili degli esiti di salute”, dice Murray Aitken, Ims Health senior vice president ed executive director dell’Ims Institute for Healthcare Informatics.

“Con le opzioni di trattamento senza precedenti, una maggiore disponibilità di farmaci a basso costo e un migliore utilizzo dei dati per facilitare il processo decisionale – prosegue – le parti interessate di tutto il mondo possono aspettarsi un periodo senza precedenti”. Fra gli altri risultati ottenuti dalle analisi Ims: l’uso globale di medicinali nel 2020 raggiungerà 4,5 miliardi di dosi, in crescita del 24% rispetto aal 2015.

La maggior parte dell’aumento si avrà in India, Cina, Brasile e Indonesia, che rappresenteranno quasi la metà di questa crescita. Generici e over the counter (Otc) rappresenteranno l’88% del consumo globale nei mercati pharmerging. E anche negli Stati Uniti si avrà un ricorso massiccio ai ‘senza marca’ che potrebbero raggiungere quota 90%. Infine, più di 225 nuovi prodotti arriveranno sul mercato entro il 2020, un terzo per il trattamento del cancro. Il resto contro epatite C, malattie autoimmuni, patologie cardiache e una vasta gamma di malattie rare: dovrebbero essere circa 75 i nuovi farmaci orfani in decine di aree terapeutiche che attualmente hanno limitate opzioni di trattamento.

Barbara Di Chiara – 20 novembre 2015  – PharmaKronos

Notizie correlate: Global Medicines Use in 2020: Outlook and Implications

IMS Health Forecasts Global Drug Spending to Increase 30 Percent by 2020, to $1.4 Trillion, As Medicine Use Gap Narrows

Salute: ecco i Paesi che spendono di più per medicine e cure

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco