News

Multiresistenza ai farmaci: Calixar e Aston University insieme per la ricerca

Aston University (Birmingham – UK) e Calixar SAS (Lione-Francia) hanno concluso un nuovo accordo di ricerca attraverso la “BBSRC Industrial CASE Studentship Competition 2013”. Il concorso annuale CASE, con premi di formazione, fornisce agli studenti un primo tasso di esperienza formativa orientata alla ricerca, permettendo a laureati di scienze biologiche di alta qualità di intraprendere attività di ricerca, che porta lo studente ad un dottorato di ricerca.

Lo scopo del progetto di collaborazione di Calixar con Aston è quello di studiare l’estrazione, la stabilizzazione e la cristallizzazione dei trasportatori ABC umani coinvolti nella resistenza ai farmaci.

“Sono felice di essere in grado di utilizzare la tecnologia Calixar per indagare le caratteristiche strutturali di questa importante famiglia di proteine​​”, ha detto il dottor Alice Rothnie, che ha lavorato su trasportatori ABC per oltre dieci anni ed è il Principal Investigator del progetto. “La partnership tra Aston e Calixar ci permetterà di aumentare la nostra comprensione della struttura e della funzione di queste proteine molto importanti ​​per la costruzione delle proprietà uniche di stabilizzazione delle molecole di Calixar” ha detto il co-ricercatore professor Roslyn Bill.

“Siamo molto lieti di rafforzare la nostra collaborazione con Aston University”, ha riferito il dottor Anass Jawhari, CSO. “Calixar fornirà processi brevettati. Questo sforzo comune si prefigge di indagare le relazioni strutturarli e funzionali e le basi molecolari delle ​​proteine multiresistenti  ai farmaci per trovare nuovi indizi e per ricavare anticorpi conformazionali “…

Fonte: biospace 20 ottobre 2014

Articoli correlati

Back to top button