News

Peter Merck è morto all’età di 87 anni

Peter Merck è morto. L’ex membro del direttivo della società farmaceutica Merck è morto dopo una lunga malattia all’età di 87 anni.

2014/11/12, handelsblatt.com

Darmstadt. Peter Merck, ex membro del direttivo della società farmaceutica Merck e presidente di lunga data degli azionisti, è morto. E ‘morto lunedì dopo una lunga malattia all’età di 87 anni. I rapporti dei corrispondenti dei media hanno confermato il portavoce del Gruppo Merck di Darmstadt martedì sera.

L’Amministratore Delegato, Karl-Ludwig Kley, ha lodato il lavoro di Merck. Aveva lavorato in azienda per oltre 50 anni in una posizione di responsabilità, “soprattutto nel difficile periodo della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. Per migliaia di persone in azienda e nella regione, è stato per molti anni il volto di Merck “, ha detto Kley.

Merck, che aveva completato un tirocinio bancario dopo la laurea e il servizio nella  Luftwaffenhelfer durante la guerra e ha frequentato una scuola di interpretariato, ha iniziato nel 1951 con la società. Nel 1953 è diventato socio accomandatario, nel 1967, membro supplente del comitato esecutivo ex Merck.

Dal 1970 al 1984 è stato membro del Comitato esecutivo, allo stesso tempo, ha assunto la presidenza dell’assemblea dei soci, incarico che ha mantenuto fino al 2002. Merck ha ricevuto numerosi riconoscimenti – tra cui la grande Croce al merito. Dal 1970 al 1994 è stato presidente della Agenzia federale per il soccorso tecnico.

N.d.R.: La Merck KGaA è un’azienda chimica e farmaceutica con sede legale in Germania. Fondata nel 1668 a Darmstadt, è una delle più antiche aziende chimico-farmaceutiche tuttora operanti. Privata fino al 1995, la Merck KGaA è oggi un’azienda pubblica, sebbene la famiglia Merck controlli ancora una buona parte delle azioni della società.

In seguito alla prima guerra mondiale, la Merck perse tutti i beni localizzati in stati esteri, compresa la controllata Merck & Co. sul territorio statunitense. La Merck & Co., chiamata Merck Sharp and Dohme (o MSD) fuori dagli Stati Uniti e dal Canada, è oggi una compagnia indipendente.

La Merck KGaA opera principalmente in Europa. Dal momento che è la Merck & Co. ad avere i diritti all’utilizzo del nome Merck nel Nord America, in questa regione la Merck KGaA opera sotto il nome di EMD, acronimo di Emanuel Merck, Darmstadt.

Merck è una società organizzata in accomandita per azioni (KGaA). Almeno uno dei partner è responsabile illimitato per i creditori della società (socio generale). Gli altri partner (soci accomandanti) sono coinvolti nella capitale sociale suddiviso in azioni, senza essere personalmente responsabili. Si tratta quindi di un ibrido tra una società per azioni e una società in accomandita con un focus sul diritto societario.

In Merck KGaA mantiene il Kommanditaktionäre con circa il 30 per cento del capitale totale la famiglia Merck  con la E. Merck KG ed è complementare a circa il rimanente 70 per cento.

Il capitale di E. Merck KG è prevalentemente detenuto da soci silenziosi che sono membri della famiglia allargata Merck. La  famiglia Merck ha 217 membri (a ottobre 2009). Di questi, 130 formano l’assemblea, che a sua volta determina il consiglio di famiglia. 

Redazione Fedaiisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Back to top button