NewsNotizie principali

Pressione aumenta per il CEO Witty della Glaxo

Glaxo ha smesso di pagare i suoi Informatori degli Stati Uniti in base alla quantità di farmaci venduti

Andrew Witty affronta vendite deboli, accuse di corruzione; Azioni Drug Maker perdono il 15%

By HESTER PLUMRIDGE  Updated Aug. 12, 2014 THE WALL STREET JOURNAL  Businness

LONDRA GlaxoSmithKline GSK.LN+ 0,32% PLC Chief Executive Andrew Witty è sotto pressione. Vendite deboli, lanci di nuovi farmaci deludenti, un profit warning e le accuse di corruzione hanno contribuito a causare un crollo del 15% delle azioni del produttore di farmaci in quest’anno, mentre quelli dei suoi rivali hanno guadagnato terreno.

“Penso che la pressione su di lui è stata costruita”, ha detto l’analista della Société Générale, Stephen McGarry.

Alcuni investitori con i quali il Wall Street Journal ha parlato stanno cominciando a mettere in discussione le prestazioni del signor Witty. Le loro preoccupazioni sono centrate sui risultati nel mercato della società in America, e le accuse di corruzione in Cina e in altri mercati potrebbero portare a grosse multe o rappresentare un problema sistemico.

Glaxo dice che sta indagando sulle affermazioni dei suoi dipendenti corrotti medici in Cina , Iraq ,Giordania, Libano e Siria.

Glaxo dice che non tollera il comportamento immorale e sta indagando a fondo su tutte le accuse, come pure collaborare con continue indagini da parte delle autorità cinesi e il Regno Unito Serious Fraud Office . Glaxo ha detto che sembra che alcuni dei suoi dipendenti in Cina possono avere infranto leggi cinesi.

“L’azienda è molto chiara su cosa si aspetta dal suo staff di 100.000 e credo che la stragrande maggioranza dei dipendenti operino eticamente,” Mr. Witty, ha detto il mese scorso quando ha presentato guadagni del secondo trimestre della società. Ha rifiutato di essere intervistato per questo articolo.

Lo stesso giorno, il signor Witty ha sorpreso gli analisti, quando ha tagliato le promesse precedenti di crescita degli utili 2014 , dopo il secondo trimestre quando le vendite del farmaco più venduto della Glaxo, Advair, cadde in un inaspettato -19% negli Stati Uniti.

Con il lancio di nuovi farmaci della Glaxo, Breo e Anoro, si prevedeva di recuperare le vendite in declino dei prodotti più vecchi, ma non crescono velocemente come il mercato aveva sperato, nonostante segni di crescente pressione della concorrenza e dei prezzi negli Stati Uniti

Alistair Campbell, un analista di assistenza sanitaria presso la banca Berenberg, ha detto che gli scarsi dati di vendita USA di Glaxo potrebbero indicare un problema più grande per la società, che si trova nel mezzo del lancio di sei nuovi prodotti in ciò che il signor Witty ha definito un “periodo di transizione”.

“Il punto di vista degli scettici è che Glaxo è stata costretto ad adottare un modello di business che in realtà non è più efficace nel lanciare farmaci”, ha detto Campbell.

Mr. Witty è d’accordo con la premessa, dicendo, quando è stato interrogato dai giornalisti nel mese di luglio, che la politica statunitense della società ha effettivamente aiutato l’azienda a rafforzare i rapporti con i medici e gli altri clienti chiave. A differenza dei rivali, Glaxo ha smesso di pagare il suo personale di vendita degli Stati Uniti in base alla quantità di farmaci venduti e si impegna a mantenere ciò come parte di un accordo aziendale di integrità e lo ha firmato con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nel 2012.  Ora lo sta lanciando come policy aziendale in tutto il mondo.

Neil Woodford, la cui impresa Woodford Investment Management detiene meno dell’1% delle azioni Glaxo, ha espresso il suo sostegno per il signor Witty dopo l’allarme profitto. “Una lunga conversazione con il capo esecutivo post-risultati della Glaxo ha permesso di mantenere la fiducia nel caso di investimenti a lungo termine”, ha scritto il signor Woodford.

Alcuni investitori ritengono che Mr. Witty sia stato sfortunato. È arrivato a occupare il livello superiore nel 2008, mentre volge al termine l’indagine penale e civili su molti dipendenti americani e nei confronti della società sotto la gestione precedente. Nel 2012, Glaxo è dichiarata colpevole di accuse di commercializzare farmaci illegalmente e ha accettato di pagare una multa di $ 3 miliardi. Il suo mandato ha coinciso con un’ondata di concorrenti a buon mercato per alcuni dei farmaci più venduti della Glaxo.

Mr. Witty ha avuto un plauso per i suoi accordi aziendali, tra cui una serie di asset swap complesse per un valore di oltre 20 miliardi dollari firmato con Novartis AG NOVN.VX+ 0,45% all’inizio di quest’anno, e le transazioni più piccole per la vendita dei farmaci di consumo più vecchi, come Lucozade e Ribena.

“E ‘stato un affare intelligente”, ha detto per la Société Générale, Mr. McGarry, della transazione Novartis, secondo cui la Glaxo ha venduto i suoi farmaci contro il cancro per un prezzo elevato e costruito sui suoi punti di forza esistenti dei vaccini e prodotti sanitari di consumo.

Agli investitori piace anche l’elevata percentuale di denaro restituito a loro sotto la gestione del signor Witty. Il suo prezzo corrente, un tasso di dividendo azionario del 5,8% di Glaxo, è uno dei più alti del FTSE 100 e gli azionisti sono in fila per ricevere un pagamento una tantum £ 4.000.000.000 (6,71 miliardi dollari) derivante dal contratto con Novartis il prossimo anno.

Eppure, Dan Mahony, un gestore di fondi di assistenza sanitaria presso la Polar Capital, ha detto che la strategia di Glaxo non è così dinamica come quella di alcuni dei suoi rivali, e la sua pipeline di farmaci è meno eccitante di quella di Novartis. Polar Capital detiene meno dell’1% dello stock sia di Glaxo che Novartis.

Mr. Witty è concentrato sulla diversificazione dei mercati e dei prodotti emergenti con flussi di cassa più affidabili. La metà delle vendite della Glaxo arriverà presto dai vaccini e dai prodotti sanitari di consumo come dentifricio e aiuti per smettere di fumare.

Ma il mercato sta attribuendo valutazioni molto più elevati alle aziende farmaceutiche focalizzate esclusivamente sulla farmaceutica, come Bristol-Myers Squibb Co. BMY-0.22% e AstraZeneca AZN.LN-0.29% PLC. “Il mercato sta cambiando intorno a loro, e c’è la sensazione che Glaxo sia il nonno bloccato in un angolo”, ha detto Mahony.

Il signor Campbell ha detto che gli investitore devono riflettere con il signor Witty se il declino della Glaxo non migliora le loro fortune potrebbero svanire.

“Ha ereditato una brutta mano e ha giocato quella mano così come può,” ha il signor Campbell.

“Se continua l’arretramento nel corso dei prossimi 12 mesi, la pressione sicuramente si intensificherà”, ha aggiunto Mr. Campbell.

N.d.R.: Sir Andrew Philip Witty Chief Executive Officer (CEO) di GlaxoSmithKline nell’anno fiscale 2013 ha percepito un compenso totale di £ sterline 7.207.000 GBP pari a € 9.070.811,06

Notizie correlate:

La Cina manda in galera una “spia” britannica di GlaxoSmithKline

Private in lizza per portafoglio di farmaci di Glaxo e Sanofi in deal da 10 mld $

Cina: tangenti per farmaci, sotto accusa manager Glaxo

Vaccini: Bambini usati come cavie – Irlanda sotto shock

La multinazionale farmaceutica corrotta, un mistero cinese

 

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco