News

Recordati acquisisce l’azienda farmaceutica italiana Italchimici

Recordati annuncia di aver acquisito il 100% del capitale sociale di Italchimici S.p.A., società farmaceutica italiana con sede operativa a Milano e sede legale a Pomezia, da Progressio SGR, quale gestore del fondo Progressio Investimenti II, IDeA Capital Funds SGR, quale gestore del Fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo sostenibile e dai manager della società stessa.

La transazione, il cui valore (enterprise value) è di circa € 130 milioni, sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile. La firma e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente. Italchimici, con oltre 40 anni di storia e un fatturato nel 2015 di € 46 milioni, è una realtà consolidata nel mercato farmaceutico italiano con prodotti farmaceutici affermati. La società offre soluzioni terapeutiche principalmente nelle aree della gastroenterologia e delle patologie respiratorie, sia farmaci sia integratori alimentari e dispositivi medici che possono migliorare il benessere e la salute delle persone.

Nell’ampio portafoglio prodotti i principali marchi in ambito gastroenterologico sono Reuflor, Peridon e Lacdigest, mentre il maggiore nell’area respiratoria è Aircort. “L’acquisizione di Italchimici rappresenta un’ottima opportunità per accelerare la crescita del gruppo, e in particolare nel mercato italiano, con un interessante portafoglio di prodotti affermati con importanti quote di mercato” ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. “Stiamo sviluppando una crescente presenza nell’area della gastroenterologia e i consolidati marchi Italchimici, molto apprezzati in ambito medico sanitario, rappresentano un valido complemento al nostro portafoglio.”

Filippo Gaggini, Amministratore Delegato di Progressio, ha dichiarato: “Abbiamo portato a termine grazie a dei manager straordinari, quali Riccardo Zagaria (CEO), Emanuele Loiacono (Direttore Commerciale), Barbara Mazza (Strategic Marketing Director) e Riccardo Baraldi (CFO), un’operazione di grande interesse nel mondo farmaceutico. Ancora una volta abbiamo dimostrato quanto nella gestione di un fondo sia importante individuare con il supporto di manager di qualità aziende con fondamentali solidi e con grandi potenzialità di sviluppo”.

Sergio Buonanno, responsabile del fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver contribuito a un’operazione di successo come questa, realizzata con partner di primo piano, che ha posto le basi per l’ulteriore sviluppo di una bella e solida azienda come Italchimici”.

(RV)

31/05/2016 – LA STAMPA finanza

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco