News

Assolto definitivamente il FLUAD: riprenda la vaccinazione. Soddisfazione Novartis

I test sono stati eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità e hanno stabilito senza alcuna ombra di dubbio che “Fluad” è assolutamente innocuo e che le morti registrate in novembre sono dovute a pregressi casi di disfunzione o malattia.

Pubblicato il dicembre 24th, 2014 da Grazia Musumeci benessere.guidone.it

Liberi tutti, specialmente dalle paure! Assolto il vaccino “Fluad” della Novartis dopo il novembre di fuoco che lo aveva messo al confino a causa di tante, troppe morti sospette in persone anziane che si erano vaccinate. I casi più eclatanti, i cinque morti nel giro di una settimana tra Sicilia, Molise e Lazio che avevano fatto gridare all’allarme.

Da quelle prime segnalazioni ne erano seguite altre venti e la psicosi stava facendo il resto. Si era bloccata la campagna di vaccinazione anti influenzale e il Ministero aveva ordinato il ritiro di alcuni lotti di vaccino per controllare che fossero in buono stato. Oggi possiamo dire, finalmente, che gli esami hanno dato buon esito. I test sono stati eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità, con attenzione e cura, e hanno stabilito senza alcuna ombra di dubbio che “Fluad” è assolutamente innocuo e che le morti registrate in novembre sono dovute a pregressi casi di disfunzione o malattia.

Il commissario dell’ISS, Walter Riccardi, ci mette la faccia, il nome e la competenza quando assicura che “tutti i test sono risultati negativi e non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati“. In base a tale dichiarazione e con i dati alla mano delle analisi, si è provveduto a informare il Ministero della Salute e l’agenzia del farmaco AIFA che hanno dunque invitato la ripresa celere della campagna di vaccinazione. Finora siamo stati fortunati perchè l’influenza ha tardato a causa delle condizioni climatiche, ma in gennaio arriva il freddo e potrebbe cominciare tutto in una volta l’attacco virale.

 

Vaccini conformi, la soddisfazione di Novartis

La divisione del gigante farmaceutico commenta positivamente i risultati finali sul Fluad

ROMA – Novartis Vaccines in Italia accoglie “con soddisfazione i risultati finali delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) che hanno ribadito la piena conformità dei due lotti di vaccino Fluad© e la loro rispondenza a tutti gli standard produttivi e qualitativi dei nostri vaccini”. Questo il commento di Francesco Gulli, amministratore delegato di Novartis Vaccines in Italia.

“Questi risultati – aggiunge l’amministratore delegato della casa farmaceutica con sede a Siena – sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza e qualità durante tutto il processo di sviluppo e produzione dei nostri vaccini”.

Queste analisi confermano altresì la mancanza di relazione causale tra la somministrazione di Fluad e i decessi segnalati tra i pazienti anziani. Le evidenze dell’Iss fanno seguito al pronunciamento del Comitato per la Valutazione del Rischio per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Ema le cui conclusioni, rese pubbliche il 3 dicembre scorso, sottolineano l’assenza di rapporto causale tra vaccinazione con Fluad e decessi in Italia.

Ats

23/12/2014 – tio.ch news

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco