News

Chiesi abbandona terapia genica. Flop del farmaco più caro della storia

Il farmaco più caro della storia non è piaciuto al mercato, così Chiesi farmaceutici ha deciso di abbandonare il settore della terapia genica

Posted by Redazione on 20/08/2017 – ParmaQuotidiano.info

Risultati immagini per glybera chiesiDue anni fa, con un investimento di 31 milioni di euro, l’industria farmaceutica di Pama aveva acquisito i diritti di commercializzazione in Italia e in Europa di Glybera, il primo farmaco al mondo che utilizza una terapia genica: modifica il dna dei pazienti, cancellando definitivamente il difetto alla base di questi disturbi. Una cosa eccezionale, anche nel prezzo: un milione di euro a trattamento. (LEGGI QUI)

Glybera serve a persone affette da deficit familiare di lipasi lipoproteica, una malattia rara che impedisce una normale gestione dei grassi ingeriti, provocando attacchi di pancreatite. Ma i risultati attesi dalla commercializzazione del nuovo farmaco sono stati deludenti, così Chiesi ha deciso di abbandonare il settore.

Quattordici dei 31 milioni investiti nel 2005, sono serviti a sostenere nuove ricerche per altri farmaci basati su terapia genica, che vengono svolte da una società olandese di nome Uniqure, che dopo Glybera è alla ricerca di un trattamenti per l’emofilia B, un disturbo della coagulazione del sangue.

Nelle settimane passate, Chiesi ha deciso di non proseguire la collaborazione con Uniqure: non sosterrà più gli enormi costi di ricerca per nuove terapie geniche. Glybera era già stato ritirato dal mercato nei mesi scorsi: in due anni era stato venduto un solo trattamento.

Notizie correlate: I 7 farmaci più costosi del mondo

Malattie rare, esce dal mercato Glybera, il farmaco supercostoso contro la Lpdl

Cost-Effectiveness Analysis of Glybera for The Treatment of Lipoprotein Lipase Deficiency

Concise Review: The High Cost of High Tech Medicine: Planning Ahead for Market Access

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco