News

ECDC. Oltre 4.200 casi e 9 focolai di morbillo segnalati nell’UE negli ultimi 12 mesi

Negli ultimi 12 mesi, dal luglio 2014 al giugno 2015, 4.224 casi di morbillo sono stati riportati da 30 paesi dell’UE e del SEE in base alla relazione di monitoraggio trimestrale dell’ECDC.

Il numero di casi di morbillo nella UE è stato basso rispetto agli ultimi anni. Ciò è probabilmente dovuto all’impatto che i recenti epidemie hanno avuto sui livelli di immunità di popolazione negli Stati membri UE / SEE, vale a dire il numero di individui sensibili all’interno delle popolazioni. Tuttavia, il numero di casi è ancora elevato, soprattutto se si considera che il morbillo e la rosolia sono programmati per l’eliminazione in Europa entro quest’anno. Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che i tassi di copertura in 22 paesi dell’UE e del SEE sono al di sotto del 95 per cento dell’obiettivo di copertura.

Dal rapporto precedente, focolai di morbillo sono stati rilevati dall’ONS in diversi paesi della Regione europea: Austria, Bielorussia, Belgio, Danimarca, Francia, Lituania, Norvegia, Svezia, e il Regno Unito. Germania che rappresentato il 58,2% dei casi riportati in questo periodo.

Al di fuori dell’Europa, focolai di morbillo sono segnalati da Algeria, Australia, Brasile, Camerun, Cile, Repubblica democratica del Congo, Guinea, Iraq, Malesia, Mali, Perù, Sud Sudan, il Sudan e Taiwan.

Rosolia

Ventotto paesi UE / SEE hanno riportato un totale di 2.808 casi di rosolia durante il periodo luglio 2014 al giugno 2015.

In 18 dei 21 paesi dichiaranti costantemente, il tasso di notifica rosolia era meno di un caso per milione di abitanti, tra cui 11 paesi dichiaranti alcun caso durante il periodo di 12 mesi.

La Polonia ha rappresentato il 93,9 per cento di tutti i casi di rosolia segnalati nel periodo di 12 mesi. I dati sono stati riportati in forma aggregata. È stata osservata in 5-9- e 1-4 anni di età il più alto numero di casi; nel 28,5% dei casi sono stati vaccinati. Tuttavia, questa cifra deve essere interpretata con cautela, in quanto solo 37 casi sono stati confermati mediante prove di laboratorio.

Nessun epidemie di rosolia è stata rilevata dalle indagini dall’ultimo rapporto.

ECDC – 24 agosto 2015

 

Links:

Il morbillo e rosolia monitoraggio

Morbillo dati degli ultimi 12 mesi

Rosolia dati degli ultimi 12 mesi

– See more at: http://ecdc.europa.eu/en/press/news/_layouts/forms/News_DispForm.aspx?ID=1273&List=8db7286c-fe2d-476c-9133-18ff4cb1b568&Source=http%3A%2F%2Fecdc%2Eeuropa%2Eeu%2Fen%2FPages%2Fhome%2Easpx#sthash.NctxaR8W.dpuf

Notizia correlata: Ministero della Salute: Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016

AIFA pubblica il 4° Rapporto sulla sorveglianza postmarketing dei vaccini in Italia

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco